Migliore condotto di aspirazione?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
superpenna
Member
Member

Migliore condotto di aspirazione?

Messaggio da superpenna » domenica 6 maggio 2012, 14:39

Ciao a tutti ,
devo cominciare la costruzione dell'asse Z per la mia fresa a ponte mobile e volevo prevedere la possibilità  di aspirare la polvere e i trucioli durante la lavorazione del legno,

avete idee o consigli per come fare con i condotti aspiranti e il passaggio del tubo,ci vuole una portata minima dell'aria?

Molte grazie

Marco

carloalberto
Member
Member

Re: Migliore condotto di aspirazione?

Messaggio da carloalberto » domenica 6 maggio 2012, 18:58

intanto devi cosiderare quanta polvere andrai a produrre(in linea di massima si intende) giusto per avere un'idea di che dimensione dovrà  essere il tuo aspiratore....ho visto ci sono gia discussioni che parlano di aspiratori appunto per eliminare la polvere derivante dalla lavorazione del legno...per i tubi bisogna considerare anche le dimensioni cella cnc...cioe non puoi avere una cnc piccolina e u tubo di aspirazione enorme...ho visto che alcuni usano i tubi di plastica che si usano normalmente nei piccoli compressori...e fanno il loro lavoro

superpenna
Member
Member

Messaggio da superpenna » domenica 6 maggio 2012, 19:32

be, la cnc ha corse utili di 1500x1000x210 circa
l'aspiratore l'avrei già  con tubo del 100 ,sperando che vada bene,

mi chiedevo sopratutto come deve essere al bocca di aspirazione ,

cioè se deve essere tutta attorno al mandrino o è sufficente una bocchetta che aspira a lato dell'utensile.

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » domenica 6 maggio 2012, 20:54

con una bocchetta lato utensile credo che riesci a risolvere quasi totalmente il problema polvere(una minima parte potrebbe scappare...quantità  minime)se poi vuoi fare il bel lavoro sarei portato a fare l'impianto che circonda il mandrino,in modo di fare un lavoro molto piu utilizzabile in qualsiasi condizione...per il tubo e sufficente quello che hai tu....se vuoi maggiorare un po...

superpenna
Member
Member

Messaggio da superpenna » lunedì 7 maggio 2012, 9:42

Ti ringrazio per i consigli,
proverò per il momento a fare l'aspirazione solo a lato ,visto che è la più veloce da fare,

se aspira poco penserò a qualche sistema per "circondare " l'utensile

Ciao

Marco

Rispondi

Torna a “La mia CNC”