Centro limatrice

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
g_federico_g
Senior
Senior

Centro limatrice

Messaggio da g_federico_g » lunedì 7 maggio 2012, 9:44

Ragazzi, sto utilizzando una limatrice tipo questa .. le immagini devono essere allegate
Per fare la sede di una chiavetta Es. da 10, su un tubo parte interna, metto l'utensile da 10 (o meglio da 8 e poi da 10 come passata finale per la misura) ed inizio a scavare rispettando le misure in altezza ricavate dalle tabelle.

Ma la mia domanda è : Per centrare il pezzo e riuscire a fare la chiavetta al centro del foro come si fa ? Ad occhio ?

Grazie anticipate per le risposte.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 7 maggio 2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. eliminato
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

sirc
Member
Member

Re: Centro limatrice

Messaggio da sirc » lunedì 7 maggio 2012, 13:01

urcaz,, devi avere un buon occhio almeno decimale per farlo .. :P metti il pezzo in morsa e con un calibro posizioni l'utensile a meta del diametro meno la meta larghezza utensile cava .. es,. diam 60 /2 = 30 . cava da 10 /2 = 5l 30 -5 = 25 .. appoggi il calibro al diametro esterno e posizioni l'utensile a 25 diciamo che sei nel decimo di tolleranza in centraggio.

g_federico_g
Senior
Senior

Re: Centro limatrice

Messaggio da g_federico_g » martedì 8 maggio 2012, 8:22

Grazie della risposta.

Ci proverò, vediamo cosa esce fuori. Pensavo ci fosse qualche altro metodo, ma se mi dici 1 decimo di tolleranza allora ci posso provare :)

Ciao.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Meccanica”