Perdita di passi , risposte lente al cambio direzione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Robertino71
Newbie
Newbie

Perdita di passi , risposte lente al cambio direzione

Messaggio da Robertino71 » martedì 8 maggio 2012, 10:39

Salve a tutti, preciso che sono nuovo di questo forum oltre che dei prototipi cnc autocostruiti, tempo fà  mi sono messo in moto per costruire la mia prima cnc per fare esperienza.
Con non poche difficoltà  viste le mie attrezzature sono riuscito a tirare sù un prototipo, meccanicamente mi sembra che vada discretamente ma per quanto riguarda l'elettronica ho qualche problemino vista la mia inesperienza nel settore. I motori sembrano surriscaldarsi eccessivamente, la velocità  di rotazione è limitata ma la cosa peggiore e che perdono passi in particolare nei cambi di direzione ed in modalità  manuale hanno una risposta lenta.
Se c'è qualcuno che se la sente di darmi una mano sarà  bene accetto visto che non ho intenzione di scoraggiarmi....

grazie in anticipo

billielliot
Senior
Senior

Re: Perdita di passi , risposte lente al cambio direzione

Messaggio da billielliot » martedì 8 maggio 2012, 10:52

Ciao Robertino71,

e' difficile darti una mano se non fornisci sigle dei motori, sigle delle elettroniche, manuali, schemi elettrici di come hai cablato il tutto, software che usi e impostazioni che hai fatto.

Restiamo in attesa di un tuo aiuto per aiutarti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Meccanico
Newbie
Newbie

Messaggio da Meccanico » martedì 8 maggio 2012, 11:59

in effetti è importante conoscere le caratteristiche dell'elettronica e dei motori per aiutarti.
saluti,
marco

Robertino71
Newbie
Newbie

Messaggio da Robertino71 » martedì 8 maggio 2012, 15:26

Vi ringrazio per l'interessamento, allora comincio col dirvi che per questioni economiche ho acquistato separatamente le varie componenti.
I motori passo passo sono della sanyo denki è riportano sull'etichetta la seguente dicitura FH6-1647 01 2.5A 1.8°step ,ho misurato l'impedenza delle singole coppie che risulta di 3.3.
La scheda di controllo dei motori è da tre assi 12-36V max 3A per motore. "allego foto"
L'alimentatore che ho utulizzato è un 12V 16.6A e successivamente per prova uno da 24V 14A con il quale i motori si surriscaldano in maniera considerevole.

Come programma utilizzo Mach3 con il quale ho già  effettuato numerose prove di cambio parametri di motor tuning.

vi dò qualunque info sia necessaria affinchè possiate darmi qualche consiglio.

grazie Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Robertino71
Newbie
Newbie

Messaggio da Robertino71 » martedì 8 maggio 2012, 15:49

allego anche foto dell'etichetta motori e del prototipo cnc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 8 maggio 2012, 16:02

I motori sono al di sopra di ogni sospetto, l'elettronica di meno, ma comunque il suo lavoro lo fa ( a volte).
Restano da capira soltanto.....un milione di altri parametri :roll: :lol:
Per prima cosa, con tutto spento, prendi l'asse del motore tra pollice ed indice ed inizia a girare, deve andare fluido senza sforzi.
L'alimentaizone a 24 V va bene
Setta il passo intero sulla scheda
Setta a 100% la corrente a riposo sulla scheda
Controlla che i motori siano collegati correttamente (accoppiare i fili in base alla resistenza)
Setta in motor tuning 50 step per mm (viti passo 4 giusto ?)velocità  fai le prove accell 1/10 di velocità 
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Robertino71
Newbie
Newbie

Messaggio da Robertino71 » martedì 8 maggio 2012, 19:37

Per quanto riguarda i collegamenti penso non ci siano problemi visto che la macchina ha fatto già  alcuni lavoretti di prova con una inaspettata "da parte mia" precisione vista la mia inesperienza.
Per quanto riguarda le impostazioni della velocità  ho fatto parecchie prove, anche alla luce del fatto che gli scorrimenti essendo del tutto di produzione casereccia non sono il massimo della fluidità , le cose che non riesco a capire sono: 1) i motori si surriscaldano in maniera esagerata anche se la macchina non stà  lavorando ,specialmente con alimentatore a 24V. 2) l'asse delle Y a volte sembra estranearsi totalmente anche con jog manuale oltretutto tra i cambi di direzione destra-sinistra di tutti gli assi deve intercorrere un lasso di almeno 1 sec. 3) quando la macchina esegue un lavoro tipo incisione in 3d, anche a velocità  moderata l'asse delle Z perde sistematicamente passi nei cambi di direzione tanto da esegiure il lavoro con una sorta di inclinazione costante a scendere quasi fosse fatto di proposito. 4) non sono riuscito a capire che parametri devo usare nella finestra motor tuning alle voci Step_pulse Dir_pulse e se la frequenza rilevata dal test di mach3 sia rilevante per le impostazioni.
Spero di uscire da questo fosso.......

grazie mille in anticipo.

Robertino71
Newbie
Newbie

Messaggio da Robertino71 » giovedì 10 maggio 2012, 10:07

Finalmente credo di essere arrivato alla soluzione, la scheda quanto è impostata sul passo intero è al 100% della potenza in questo caso 3,5 A di picco, i motori che stò usando sono da 2,5 A è questo determina sia il surriscaldamento ma compromette anche l'equilibrio stessi.
Ho settato la potenza al 75% 1/2 passo , di conseguenza ho portato gli step da 50 a 100 ed ho reimpostato le velocità .
Ho fatto una piccola prova con velocità  di esecuzione a 450mm/min e spostamenti liberi a 1000mm/min sembra andare tutto per il meglio.
Spero che questo possa essere di aiuto a chi abbia lo stesso problema.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”