dimensioni tpn consiglio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
albertopa
Junior
Junior

dimensioni tpn consiglio

Messaggio da albertopa » martedì 15 maggio 2012, 18:08

sera a tutti stò progettando una piccola cnc principalmente per fare pcb e qualche particolare il legno o materiale composito, vedo che la maggior parte delle cnc per lo spostamento utilizzano barre tpn da 16 passo 4, sinceramente mi sembra eccessiva per l'utilizzo che ne voglio fare e pensavo di utilizzare barre 12 passo 3.
voi esperti cosa mi consigliate?

albertopa
Junior
Junior

Re: dimensioni tpn consiglio

Messaggio da albertopa » mercoledì 16 maggio 2012, 7:33

probabilmente è una domanda stupida, pensandoci in effetti una ci mette quello che vuole fa niente dai

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 22 maggio 2012, 23:40

Ciao, non credo che la 16x4 sia sprecata e comunque credo che costi più la 12x3, ma la scelta è tua, ma se ci devi fare pcb ti consiglio la 16x4 così non ti ritrovi con periodici nella configurazione del software (anche se parliamo di risultati teorici e molto trascurabili per la loro entità )

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » mercoledì 30 maggio 2012, 18:27

grazie per la risposta ancora sono in alto mare quindi per la configurazione software non ci capisco molto.
comunque ho optato per la 16x4 più che altro per una questione di tornitura della vite dato che ho trovato solo i supporti klf 000 con cuscinetti di diametro interno 10
per le viti tpn e alberi ho trovato questo negozio online con prezzi veramente bassi rispetto a tutti quelli che ho visitato ,lo conoscete?http://www.gelmini-shop.it/index.asp?ma ... icrocat=90

Rispondi

Torna a “Meccanica”