Come alzare la scarpetta di aspirazione con Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
kite
Member
Member

Come alzare la scarpetta di aspirazione con Mach3

Messaggio da kite » lunedì 21 maggio 2012, 19:23

Ciao a tutti, per caso cercando altro mi e' capitato un filmato di una machina cnc " newcnc", quando l'utensile va a lavorare in profondita' la scarpetta della porvere che darebbe fastidio si solleva di scatto, io quando faccio lavorazioni di 4 o 5 cm profonde devo rimuoverla per mezzo di calamite perche' andrebbe a sbattere sul piano, dal filmato si capisce che c'e' uno stantuffo che la solleva, allego foto della scarpetta e dello stantuffo, domanda:_ Dato che quella macchina lavora con Mach3 come posso comandare con il programma il sollevamento della stessa, ad esempio se l'asse Z va - 2 cm sollevala, si puo' fare? come? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco 83
Member
Member

Re: Come alzare la scarpetta di aspirazione con Mach3

Messaggio da marco 83 » lunedì 21 maggio 2012, 20:07

link del video??

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 maggio 2012, 20:21

http://www.youtube.com/watch?v=Qu7zZUSxdLE

Ma guarda che bella soluzione per il 4° asse....questa macchina mi piace proprio tanto 8)

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 21 maggio 2012, 21:02

Il link del video e' questo
http://www.youtube.com/watch?v=AJCKzqcCl-E
http://www.youtube.com/watch?v=6REMVoSb0Qc
si nota bene che la scarpetta rossa si alza e si abbassa diverse volte

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 maggio 2012, 6:59

un brain che legga il dro di z, mi pare sia l'844, che se maggiore di un certo valore comanda un segnale in output che muove la scarpetta up (magari pneumatica) e se minore la abbassa o viceversa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 22 maggio 2012, 12:03

Zebrauno ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Qu7zZUSxdLE

Ma guarda che bella soluzione per il 4° asse....questa macchina mi piace proprio tanto 8)
E se ho capito bene costa meno di 39.000 euro chiavi in mano... non mi sembra caro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » martedì 22 maggio 2012, 13:01

vai pedro con le tue prodezze.... :mrgreen: interessante questa cosina...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 22 maggio 2012, 15:21

Lo stantuffo della foto serve a compensare il peso della Z.

La scarpetta, se fosse la mia cnc, credo che la renderei indipendente dal controller dotandola invece di sensori a contatto rudimentali per tenerla sempre alla quota corretta e impedirne gli urti.

Uno stilo sensibile in XYZ (simile alle sonde 3D ma meno preciso) posto in ogni angolo della scarpetta. Gli stili uniti tra loro da una membrana plastica o un cavetto in acciaio in modo da definire tutto il perimetro.
Qualsiasi cosa urti il cavetto attiva il trigger dei 4 sensori e provova l'innalzamento della scarpetta sino alla chiusura del trigger.

Cosi' si che sarebbe semplice e sicuro...

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 22 maggio 2012, 16:08

Zebrauno, potresti riuscire a gestire quello che descrivi con la Colibrì ?
Oppure pensavi a un controllo separato e indipendente a bordo macchina ?

Edit: scusa ho letto troppo velocemente. Controller separato a bordo. Bello ! Carico in meno sul controller.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 22 maggio 2012, 17:10

Credo si potrebbe fare in modo molto banale.
I sensori sono tutti NC collegati in serie e pilotano un rele' che controlla il motore/valvola di risalita per la scarpetta.
Al minimo urto sulla scarpa questa si solleva, oppure blocca la lavorazione, si mette in pausa, attiva un allarme visivo etc...

Non metterei mai un dispositivo del genere sotto le dipendenze di Mach3 (e dunque succube della latenza di un pc), ma neppure di Colibri'....serve un sistema a sicurezza intrinseca; cosi' come l'ho descritto se avviene un guasto sui sensori la scarpetta rimane alta.

ciao

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 maggio 2012, 17:21

io farei lo stesso, un po' come i sensori dell'asciugatrice degli autolavaggi insomma. Non userei per nulla un sistema connesso alla cnc, magari dando solo il comando di attivazione del sistema quando serve ecco. Comunque: si, affidiamo alla latenza del PC solo un mandrino da un paio di Kw che fa girare un flycutter e sposta gli assi :lol:

Dai scherzo, tutto va sempre progettato a dovere e nella massima sicurezza, sia mai si dovesse rompere una scarpetta....cenerentola ne rimarrebbe imbarazzata :lol:

PS. scusate la celia, non voglio assolutamente polemizzare, ma il nome scarpetta mi ha sempre fatto ridere :D e solo per questo mi sono permesso la battuta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 22 maggio 2012, 17:45

Dai Pedro, non possiamo fare un programma C per la Kflop che la alza e la abbassa a seconda degli ostacoli ? No ? :mrgreen:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 maggio 2012, 17:49

:lol:

scherzi a parte, in effetti un sistema di regolazione della scarpetta non puo', come tutto ciò che richiede regolazione, essere fatto solo con un interruttore perchè non regolerebbe l'altezza ma solo il massimo..una soluzione ci viene proprio dall'esempio che avevo fatto prima, quello della regolazione per gli autolavaggi che regolano l'altezza con il finecorsa ma poi alzano temporizzando di un tot e poi riscendono lentamente, insomma oscillando tra un massimo e un minimo.

Tornando in topic, se in effetti lo zero pezzo coincide con l'appoggio a zero della scarpetta l'ipotesi del nostro amico che chiedeva come fare per.... ci siamo, fino a una z negativa pari all'altezza delle setole dello spazzolone la teniamo in basso, dopo di che si alzerebbe, un brain con mach3, se questa era la domanda, può farlo :mrgreen:

RE kflop: in effetti io sto facendo un sistema per avere l'utensile a profondità  programmata, un po' come il THC nel plasma, per fare incisioni non in piano e/o affondo preciso. Per quello userò, uso il futuro perchè ora non ho tempo di metterlo in pratica, un potenziometro a corsa rettilinea con una testa di sensing vicino alla lavorazione che permette di avere sempre una altezza costante dell'utensile. Traslando la cosa si potrebbe utilizzare anche per altre applicazioni dove ne valga la pena
Ultima modifica di Pedro il martedì 22 maggio 2012, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 22 maggio 2012, 18:02

Per le incisioni non in piano o per le riprese di lavori lasciati a meta' o su materiali grezzi mi pare sia abbastanza pratico scandire l'oggetto con le sonde 3D e usare i punti di scansione per interpolare la matrice dei vettori di movimento.
Al momento faccio tutto l'adattamento con il CAM, ma solo perche' Colibri' non permette ad oggi di usare le matrici di trasformazione.

Le sonde, comunissime, montate sulle macchine Datron (note come XYZ probe) fanno gia' la verifica con una scansione per punti e integrano le variazioni gia' nel CN senza modificare il gcode originale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 maggio 2012, 18:05

troppo lavoro, io sono un pigro :D i lavori lasciati a metà  non mi creano problemi, ho il dro con le righe ottiche e so,anche se va via la corrente e mi scoccio e spengo tutto, dove sta la macchina

Rispondi

Torna a “Mach3”