Cnc 3040 (dalla cina)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Arlos
Newbie
Newbie

Cnc 3040 (dalla cina)

Messaggio da Arlos » mercoledì 13 giugno 2012, 1:13

Salve...ho gia fatto un mia piccola presentazione nella sezione "presentazione"
Comunque oggi, dopo solo 3 giorni dall'ordine (io vivo a Londra) mi e' arrivata una bellissima (secondo me) CNC 3040T.
Purtroppo avrei delle domande :) ... ed ancora non e' partita, spero domani se trovo il tempo di avviarla.
I'uso che faro' di questa macchina sara', principalmente, di tagliare compensato(multistrato) da 3 mm o poco piu' e del plexiglas
sempre da 3mm.
Con la CNC ho ricevuto delle punte...ma purtroppo non ho idea di che differenza passi tra una punta e l'altra...ma si chiamano... punte?
Comunque dato che il taglio dovra' essere accurato (spero) e di piccole dimensioni mi sapete consigliare qualche "punta" da usare
che abbia queste caratteristiche?

Grazie! E comunque vi tengo aggiornati se e quando faro' partire la macchiana :)
E spero di non avere problemi con la ia schedina Parallela aggiunta del computer.

Carlo

elettromirco
Senior
Senior

Re: Cnc 3040 (dalla cina)

Messaggio da elettromirco » mercoledì 13 giugno 2012, 1:29

le punte servono per forare (tipo trapano)
le FRESE :D sono probabilmente quelle che hai!

in base al materiale che vuoi lavorare,
a quanto materiale vuoi asportare,
alla risolusione che vuoi ottenere ,
alle potenze che hai a disposizione,
sciegli la fresa.

naturalmente prima CAD poi CAM e poi trucioli :D
ciao e benvenuto
Ciao Mirco ;)

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » mercoledì 13 giugno 2012, 3:21

Già  frese.... :D
Come dicevo devo tagliare circa 3mm di legno morbido...
qualche consiglio/sito dove comprare e cosa?
Ne ho visto una marea ma non capisco bene cosa prende :(

Grazie
Carlo

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » mercoledì 13 giugno 2012, 13:10

Ok...e' partita.
Sembra cche ho un problema negli assi X invertiti, spero di risolverlo...
ma quello che non capisco e' perche' se arrivo in fondo all'asse Y il motore perde step e gracchia
mi succede dopo uno spostamento superiore a circa 23cm... non riesco ad arrivare sino in fondo.
Spero che sia un problema di configurazione degli step e velocità ...non riesco a trovare una chiara documentazione.

Qualcuno mi sa dare una mano???

Grazie
Carlo

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » mercoledì 13 giugno 2012, 13:48

Ciao,

la Cina dista da Londra qualche Km. Se non lo hai gia' fatto, fossi in te proverei a verificare che la struttura sia in squadro e tutti i movimenti siano fluidi, prima di impazzire con la configurazione.

Una idea di quello che ti suggerisco lo trovi in questa discussione

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » giovedì 14 giugno 2012, 9:16

Grazie per il link...molto utile.
Non e' che mi sai consigliare qualche fresa per fare un buon taglio su un compensato.
Ne ho trovato migliaia ma non so che prendere.

Grazie
Carlo

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » giovedì 14 giugno 2012, 9:43

Ciao,

usando la funzione "cerca" ho trovato questa discussione.

Valuta tu se puo' esserti utile.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » giovedì 14 giugno 2012, 11:33

Ciao, ma la macchina l'hai comprata proprio in cina? se si, come hai fatto? sito? prezzi? tasse? costi di trasporto?
Thanks!
Darix
SAFETY FIRST!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 14 giugno 2012, 12:00

Con l'asse Y che perde passi a fondo corsa hai appena scoperto che tutto il setup della vite Y e' storto.
Perde passi perche' arrivando agli estremi della vite questa non riesce piu' a flettersi per compensare i disallineamenti.
La maggior parte delle cnc cinesi sembrano assemblate a occhio...quindi anche la tua e' nella norma.

Quindi prima di comprare altre frese per fare lavorazioni accurate credo che dovrai smontare completamente la tua macchina per correggere tutti gli errori costruttivi, come hanno fatto tutti gli altri utenti prima di te.

ciao

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » giovedì 14 giugno 2012, 23:19

Caro Zebrauno pare che questo sia il vero problema...comunque non mi sembra molto "grave" anche perche' succede
quasi a fine corsa.
Comunque dopo l'esperienza per la costruzione di una stampante 3d risolvere questo non mi sembra complicato ma annoiante :(
quindi ho disponibile per i mie test ben 25 cm circa per fare delle prove...se qualcuno (spero) mi consiglia qualche fresa per un taglio "pulito".

Grazie

@darix
La macchina l'ho comprata su ebay era 405£(sterline) + 260£ di spedizione, ho fatto l'offerta a 300£ e' hanno accettato.
Niente tasse, nella descrizione diceva "duty free" e free e' stato! quindi ho pagato 560£... purtroppo mi sa che ora devo fare qualche aggiustamento.
Meglio che partire da zero.
Cerca su ebay.co.uk "Updated New CNC 3040T Router" naturalmente tu dovresti cercarlo su quello italiano.

Ciao
Carlo

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » giovedì 14 giugno 2012, 23:44

Aggiornamento.....Problema risolto!! Tutto va' liscio :)
Grazie al tuo post (Zebrauno) che mi ha fatto tornare in mente i vecchi problemi con la stampante 3d...
L'unica cosa che ho fatto e' svitare un po' i perni che bloccano i binari del piano Y
l'ho fatta andare e per miracolo il rumore e' sparito.
Ho ri-misurato se per caso c'erano dei disallineamento ma sembrava tutto a posto e ho ri-stretto i perni.

..dai, ora mi aiuti sulle frese?? :)

Carlo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 giugno 2012, 12:36

In UK hai il fior fiore delle officine meccaniche mondiali, i maggiori produttori di frese, le migliori acciaierie....ti basta cercare su Ebay "endmill" per le frese a testa piatta e "ballnose" per quelle a profilo semisferico, oppure "radius endmill" per quelle che non hanno taglieti con spigoli vivi ma leggermente raggiati (es: 6mm endmill radius 0,75mm, e' una fresa a testa piatta da 6mm con i taglienti arrotondati con una curvatura di raggio 0,75. Se fosse radius 3mm quella fresa sarebbe una ballnose da 6mm).

ciao

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » sabato 16 giugno 2012, 0:57

Grazie Zebrauno,
che ne pensi di una "Straight Two Flute Cutter - 3mm" devo tagliare del multistrato da 4 o 3 mm multistrato...
ti allego un immagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Arlos
Newbie
Newbie

Messaggio da Arlos » sabato 16 giugno 2012, 1:14

...dimenticavo. Risolto il problema degli strani rumori...ora mi sono reso conto che il piano non e' perfettamente allineato.
Ho fatto un test brutale con un file di Illustrator, giusto per capire come viene ed ho messo una matitta anche lei malmessa :)
risultato guarda l'immagine...il piano e un po' inclinato.
Comunque per il taglio per ora va bene cosi...non mi sembra la fine del mondo.
Invece per quanto riguarda a precisione negli assi sembra "perfetta" 15cm x 15cm rispettati perfettamente anche nei test della seconda passata...
La matita era troppo grossolana...forse e' meglio usare una penna :)

Ciao
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 giugno 2012, 12:16

La fresa va bene, per tagliare compensato la finitura migliore di solito si ottiene proprio con i 2 taglienti diritti.

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”