ciao riscrivo il messaggio, il correttore del telefono e micidiale, io ne ho fatti 2, il primo piatto d'acciaio inossidabile, ho avuto dei grossi problemi di surriscaldamento, il tornitore aveva tornito le sedi troppo precise e montando i cuscinetti si induriva troppo l'asse dando problemi di temperatura, a forza di tela smeriglio risolsi il problema, lavorava per ore senza riscaldarsi troppo, il secondo quello cilindrico ancora non lo uso, per il motore io ho diversi motori cc non hanno ventole ma non mi hanno mai dato problemi di riscaldamento anche perche utilizzandoli con un variatore non stanno mai al massimo, poi non avendo bobbine nella parte fissa sicuramente scaldano meno, ora per il trapano fresa che utilizzo adopero un dc con un variatore a triac, va da pochi giri fino ad oltre 3000 chiaramente non essendo reazionato a bassa velocita perde molta coppia ma tanto io debbo fare piccole passate e non mi crea inconvenienti, anzi se forzo troppo si ferma e fa da protezione, poi cosa hai fatto? hai ordinato l'asse? io ho utilizzato 2 cuscinetti conici, piu grande sotto e leggermente piu piccolo nella parte superiore, gira fluido senza giuoco apparente, ciao dalmazio