dopo aver consumato miliardi di squadrette e punte da segno e anche tanta pazienza,ma non solo vorrei cercare di guadagnare del tempo e si sa il tempo è denaro e di questi tempi non basta mai...
vorrei realizzare una foratrice verticale "cnc" per la foratura a passo di profilati,tubolari e piatti in ferro,
diciamo che per la carpenteria e meccanica ho già qualche idea,ponte fisso da circa 2/2,5mt di lunghezza h circa 40cm
con due assi x e z ,che abbia una base mobile su guide anche non di precisione (ovvio non guide per i cassetti)per poter trovare la mezzeria dei profilati da forare,dove a questa verranno intallati dei fermi regolabili,e delle morse magari anche pneumatiche per bloccare i pezzi.
per forare ho a disposizione un trapano magnetico (mab480)dove sulla quale possono montare sia delle frese con attacco rapido che tagliano spessori fino 12/15mm come se il ferro fosse burro, che un mandrino con le classiche punte.
dov'è il mio problema????
Per movimentare gli assi non volevo usare il classico controller tipo mach3/colibrì,ma qualcosa che non abbia bisogno ne di computer ne di schede ne monitor,a parte il tempo accendi,lancia il soft programmalo,lo sporco,
qualcosa di semplice tipo un posizionatore di quota programmabile accendi inserisci le quote con gli interassi per la x e via....per la z le quote andrebbero cambiate solo quando aumenta la sezione dei profili da forare (ovvio non deve costare un occhio della testa

cosa ne pensate?
si accettano un sacco di consigli...

grazie