scritte a specchio...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
elindio
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 11:28
Località: Camponogara

scritte a specchio...

Messaggio da elindio » mercoledì 11 luglio 2012, 16:45

La mia cnc è finita da poco e sto piano piano imparando a conoscerla. uso fondamentalmente mach3 e v-carve, che a mio giudizio è più intuitivo di artcam. mi funziona tutto perfettamente fin dall'inizio (miracolo!) ma ho un problemino credo banale. quando vado a "macchinare" le scritte, queste mi escono come viste allo specchio. a qualcuno viene in mente cosa e dove invertire? mi direte che basta invertire il disegno e infatti è quello che ho fatto finora, ma un po' mi disturba... riuscite a capire dove sbaglio? Grazie in anticipo!

elindio
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 11:28
Località: Camponogara

Re: risolto - scritte a specchio...

Messaggio da elindio » giovedì 12 luglio 2012, 10:09

mi rispondo da solo, per essere d'aiuto a tutti quelli che, a volte, spengono il cervello come capita a me sempre più spesso.
per risolvere il problema delle scritte "specchiate" basta semplicemente cambiare il verso di rotazione dello stepper che comanda l'asse incriminato. in questo caso, quindi, la configurazione di mach3 non c'entra, ma è un semplice problema hardware. grazie comunque a tutti per avermi letto, spero di essere stato comunque utile. :)
modifico il mio post perchè leggendo gli altri topics ho trovato che si può fare anche configurando mach3. Dal menù di mach3, si va su Config, poi si clicca su "Motor Home/softLimits" e si mette la spunta su "Reversed" dell'asse in questione.
mi tiro le orecchie da solo: certe volte basta leggere con attenzione... :oops:

Rispondi

Torna a “Mach3”