Cosa ne pensate della ferox 900??

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
pollopopo
Junior
Junior

Cosa ne pensate della ferox 900??

Messaggio da pollopopo » martedì 17 luglio 2012, 10:28

Come da titolo... cosa ne pensate di questa fresa la ferox 900 della valmec?? conoscete gia qualcuno che la possiede??

appena posso mi faccio fare un preventivo

http://www.cnc-valmec.it/serie-da-banco/ferox-900

Caratteristiche

Peso kg 162 circa
Motori da 10Nm
Ricircolo di sfere Hiwin su X-Y-Z
X,Y Area Lavoro:1000à—600
Z Altezza Z:150mm/185mm
Dimensioni Tavola :1200à—720
Max. Velocità :0-5000
Max. Velocità  Lavorazione :0-3000
Max. Altezza Z:150mm/185mm
Precisione:0,015
Ripetibilità :0,015
Linguaggio:g-code
Compatibile software:windows98/2000/xp/Seven
Potenza :7A
Voltaggio:220
Elettromandrino: di serie mandrino da 1Kw, a richiesta elettromandrini da 0,75 kw a 5kw
Max Velocità  rotazione mandrino:29000 giri
Drive Motor: Microstepping
a richiesta collegamento su porta USB con il noto programma Colibrì.
Nuovo: possibilità  di avere il cambio utensile automatico

walgri
God
God

Re: Cosa ne pensate della ferox 900??

Messaggio da walgri » martedì 17 luglio 2012, 13:31

C'è qualcuno che possiede una Fighter, cerca e troverai :wink:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

pollopopo
Junior
Junior

Messaggio da pollopopo » martedì 17 luglio 2012, 14:42

ma tra questa e la fighter ce un modo sia a livello di precisione che dimensionale che di costi anche... una si parla di mezzo decimo di gioco l'altra di meno di due centesimi... una costa meno di 500 l'altra molto più di 4000 :p quindi posso prendere la discussione dell'altro utente solo per capire un po come la valmac fa le sue macchine e con che professionalità  le costruisce... per il resto non mi sembra neanche da paragonare...

Quindi nessuno a mai visto in giro questo macchinario??

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 17 luglio 2012, 15:43

Si, le due macchine non sono da paragonare tra loro.

Ma, visto cosa cosa è in grado di fare la macchina data per 5 cent, farei la proporzione rispetto alla macchina data per 2 cent. Proprio per i discorsi sulla professionalità  e sul modo di operare di un construttore. Per questo ti ho suggerito di leggere l'altra discussione.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

pollopopo
Junior
Junior

Messaggio da pollopopo » martedì 17 luglio 2012, 21:03

Effettivamente ne parlano tutto forche bene... non sono riuscito a capire tutti difetti ma ho letto un po cosi stasera leggo un po meglio stasera...

pollopopo
Junior
Junior

Messaggio da pollopopo » lunedì 23 luglio 2012, 21:23

giusto per la cronoca posto il listino prezzi delle frese da banco

Phoenix 500 € 4250 + iva

Ferox 900 € 4850 + iva

Falcon 1500 € 6250 + iva

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 23 luglio 2012, 21:50

Chissa'...magari le cose sono cambiate radicalmente: perche' non provi e ci fai tu una recensione?
Male che vada te la sistemi da solo e perdi qualche mese di lavoro...

pollopopo
Junior
Junior

Messaggio da pollopopo » martedì 24 luglio 2012, 0:57

Parlando di acciaio eletrosandato se di partenza e spreciso e strutturalmente studiato male e di molto noioso sistemarsela se sapessi che con 6000 euro avessi una fresa di quelle dimensioni con precisioni sotto i 2 cent spendendoci anche 100 ore di tempo e 100 euro ci farei la firma il problema e che ho tanta paura di spendere un fracco di soldi solo per sistemarla senza essere sicuro di avere qualcosa di buono in mano....

Gia il fatto che dichiarano precisioni e ripetibilita di 0,015 su 1,5m vuol dire viti a ricircolo con passo grosso e quindi per avere precisioni tali ci vogliono viti precise adfirittura c3 che costano tanto....

In fin dei conti e la stessa cifra che ci vuole per avere una fresa delle dimensioni della fervi t041 cnc.... quindi sarebbe ottimo.... ma tanto le inculate in questi casi ci sono sempre...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 24 luglio 2012, 10:33

Leggiti i commetti degli altri possessori.
E ti va bene che non trovi il topic di un certo "Romano", che aveva preso una delle loro cnc piu' costose, credo Falcon 1500 (con Colibri'), era venuto qui disperato perche' non e' mai riuscito a farla muovere, e l'elettronica cablata male gli ha bruciato per due volte il controller Colibri'.

Topic cancellato perche' l'utente aveva paura di non ricevere piu' le riparazioni in garanzia, e di non poter piu' esercitare il diritto di recesso.

Per fortuna gli utenti qui hanno buona memoria....sfrutta la risorsa del forum, e buona fortuna :D

Mariomill
Senior
Senior

Messaggio da Mariomill » martedì 31 luglio 2012, 10:51

Secondo topic che apri per chiedere informazioni che ti sono state già  date da mezzo
forum e consigli a iosa a cui non hai dato seguito.

Ora stai parlando e nominando quella ditta che non vuole essere nominata.

Secondo me tu non sei un utente classico ma una spia oppure un sovvertitore delle regole
del buon vivere rilassati ,e di questi tempi c'è nè vuole di stare rilassati. :badgrin:

Sono altresi' sicuro che mi becco un richiamo ufficiale da qualche moderatore e se lo fanno
avranno ancor più il mio rispetto ma stamane non reggo la lettura di questo tuo topic che
non serve a far crescere questo forum ma che lo mette in cattiva luce.
E' anche vero che tutti hanno la possibilita di scrivere e leggere o meno quello che vogliono
ma ripeto per il tuo topic stamane la penso cosi'.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

pollopopo
Junior
Junior

Messaggio da pollopopo » martedì 31 luglio 2012, 13:30

mmmmm?? nel primo topic (La mia CNC) non l'ho neanche nominata ed essendo stato concentrato molto in un solo topic rendendolo dispersivo una domanda piu mirata sicuramente è molto meglio anche per chi come me soffriva di questo dubbio....

anche perchè di queste macchine sene parla molto poco....

i consigli sono molti ma tutto va in base ad alcune variabili... quatrini in primis e secondo, tempo e denaro per macchine da retroaffitare o simili... in più essendo molto vasto diciamo il repertorio di macchine CNC su un prezzo variabile tra i 6/9000€ cene sono tanto abbastanza e capire quale potrebbe essere la giusta scelta non sempre è facile

infomarco76
Newbie
Newbie

Messaggio da infomarco76 » venerdì 3 agosto 2012, 0:33

ciao, io posso solo dirti che dopo la prima cnc hobbystica sono rimasto soddisfatto e quindi ho preso un' altra + grande e ne sono davvero soddisfatto, mi permetto solo di dire che alcune recensioni sono ad oc perchè l' azienda che ha scelto di non essere nominata probabilmente fà  concorrenza ad altri produttori qui sul forum ;-),
stranamente quando appaiono pareri positivi vengono cancellati.
Fossi in te mi metterei daccordo con il produttore sè non fà  ciò che promette la macchina restituiscila..... vedi chè sarà  disponibile anche a questo.

Ciao

girasole
God
God

Messaggio da girasole » venerdì 3 agosto 2012, 10:06

noi invece ti informiamo del fatto che l'azienda in questione, quella che secondo l'utente informatico76 farebbe concorrenza ad altre, ha espressamente chiesto di non essere più menzionata su questo forum pena possibili azioni legali... questa la dice tutta sulla scelta di non accettare le critiche che evidentemente sono necessarie da parte degli utenti che non vi si sono trovati bene
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 3 agosto 2012, 10:41

Infomarco76 per cortesia non diciamo stupidaggini...
I moderatori di questo forum non sono produttori di cnc, nemmeno l'amministratore lo e'.

Se un produttore tra i suoi clienti coltiva piu' delusi che soddisfatti si deve poi prendere carico di quel che combina anche accettando le critiche pubbliche.
Fa parte del mercato. Il tempo che non dedichi alla qualita' produttiva lo spendi poi 5 volte in assistenza.

Il forum serve proprio per dar modo a chi ha "il prurito sulle mani", o i "soldi caldi", di riflettere prima di decidere se affidare i suoi soldi ad un produttore.

Facile dire "prova a comprarla, al massimo la rimandi indietro e ti fai ridare i soldi".
Non funziona cosi', perche' anche il tempo perso ha un valore, il tempo in cui si sarebbe potuto usare la cnc per produrre trascorso invece a cercare di farla funzionare a dovere...questo ha sempre un valore.
Qui sul forum abbiamo l'esempio di utenti che hanno impegnato cifre importanti (ciascuno ha la sua disponibilita', anche 500€ possono essere importanti) rimanendo bloccati su una macchina fortemente imprecisa, o la cui elettronica non ha mai funzionato.
Abbandonati senza assistenza sono poi venuti qui sul forum cercando aiuto.

E trovare delle recensioni, positive o negative, su una data marca e' l'unico modo per poter valutare.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”