corsi saldatore

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
mappo
Member
Member

corsi saldatore

Messaggio da mappo » giovedì 26 luglio 2012, 22:58

ciao a tutti, mi è venuto da un po di tempo lo schizzo di imparare a saldare, saldare bene e con teoria dietro (non so ci sono libri? consigli?); a elettrodo diciamo che saldo, non sono un professionista ma se mi devo saldare una cosa a elettrodo ci riesco.
diciamo che vorrei imparare a saldare a Tig, vorrei partire saldando l'acciaio, poi imparare anche a saldare su altri materiali.
sto cercando da un po su google ma non riesco a venirne a capo...
qualcuno mi aiuta?
per capirci non ho interesse a saldare su condutture in pressione o cose del genere, mi interessa saldare solo strutture in acciaio o al massimo alluminio, diciamo quasi roba di carpenteria.
credo ci siano corsi base no? oppure bisogna nascere imparati? :lol:
se il corso in questione rilascia un attestato o qualifica è meglio...
consigli?
grazie a tutti
Max

sirc
Member
Member

Re: corsi saldatore

Messaggio da sirc » venerdì 27 luglio 2012, 12:58

corsi serali nelle centri di formazione professionali .

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » sabato 28 luglio 2012, 10:19

mhm, cioe? dove? quando? un link? non soproprio dove andare a cercare...
in piu mi è venuta in mente un'altra cosa, di che tipo di abbigliamento ci vuole?
ho intenzione di comprare ciò di cui necessito quindi se siete precisi dicendomi che tipo di guanti, che tipo di maschera ecc ecc do uno sguardo e mi regolo
grazie
Max

sirc
Member
Member

Messaggio da sirc » sabato 28 luglio 2012, 12:07

dalle tue parti non so cerca'' centro di formazione professionale '' qualcosa troverai .. per l'abbigliamento aspetta te lo diranno loro .

giorgio1974
Newbie
Newbie

Messaggio da giorgio1974 » martedì 14 agosto 2012, 23:06

se' come affermi saldi abbastanza bene ad elettrodo ,non ti sara' tanto difficile imparare a saldare a tig o a filo credo ,te lo dico da non professionista ,perche' la saldatura ad elettrodo e' come noto molto difficoltosa da eseguire rispetto alle altre.(se sbaglio accetto critiche )

giorgio1974
Newbie
Newbie

Messaggio da giorgio1974 » martedì 14 agosto 2012, 23:10

se un giorno ti affermerai come saldatore professionista,non ti sara' difficile trovare un impiego, e' la categoria piu' ricercata! piu'degli architetti.

giorgio1974
Newbie
Newbie

Messaggio da giorgio1974 » martedì 14 agosto 2012, 23:13

giorgio1974 ha scritto:se' come affermi saldi abbastanza bene ad elettrodo ,non ti sara' tanto difficile imparare a saldare a tig o a filo credo ,te lo dico da non professionista ,perche' la saldatura ad elettrodo e' come noto molto difficoltosa da eseguire rispetto alle altre.(se sbaglio accetto critiche )
qui' dalle mie parti (zagarolo ) tubi del gas alta pressione sono tutti saldati ad elettrodo (basico ).

gianluca171
Newbie
Newbie

Messaggio da gianluca171 » mercoledì 31 ottobre 2012, 16:08

mappo ha scritto:ciao a tutti, mi è venuto da un po di tempo lo schizzo di imparare a saldare, saldare bene e con teoria dietro (non so ci sono libri? consigli?); a elettrodo diciamo che saldo, non sono un professionista ma se mi devo saldare una cosa a elettrodo ci riesco.
diciamo che vorrei imparare a saldare a Tig, vorrei partire saldando l'acciaio, poi imparare anche a saldare su altri materiali.
sto cercando da un po su google ma non riesco a venirne a capo...
qualcuno mi aiuta?
per capirci non ho interesse a saldare su condutture in pressione o cose del genere, mi interessa saldare solo strutture in acciaio o al massimo alluminio, diciamo quasi roba di carpenteria.
credo ci siano corsi base no? oppure bisogna nascere imparati? :lol:
se il corso in questione rilascia un attestato o qualifica è meglio...
consigli?
grazie a tutti
Max
Se può esserti utile, prova a guardare questa conversazione, nella quale si parla dello stesso argomento: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 87&t=40906

Ciao

mara2054
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mara2054 » sabato 3 novembre 2012, 14:44

Cerca sotto la voce IPSIA o IPSIAM + la tua città  o regione.
Done

faboppo
Newbie
Newbie

Messaggio da faboppo » venerdì 26 aprile 2013, 17:32

ciao,
io ho fatto il corso per saldatura qui http://www.tec-eurolab.com/it/doc-69-1.aspx
hanno diverse sedi, modena, torino, pordenone... (almeno quando l'ho fatto io!)
e i costi non sono proibitivi, tra l'altro la durata è di due giorni, non ti occupa moltissimo tempo e ti rilascia la qualifica professionale...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”