Consiglio su centro di lavoro Pentamac 5assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
andrea.t
Newbie
Newbie

Consiglio su centro di lavoro Pentamac 5assi

Messaggio da andrea.t » venerdì 20 luglio 2012, 17:12

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum e chiedo un consiglio ,

Qualcono di voi possiede un centro di lavoro PENTAMAC a 5assi ? perche sarei interessato ad acquistarne una nuova ma vorrei sapere come sono e il cn della Visel che monta se è ok per i 5 assi ,la casa madre mi rassicura che non ci sono problemi e che assomiglia molto al Selca, ma io non fido troppo,il mio lavoro tutto al 99% importato da cam e niente a bordo macchina ,facciamo lavorazioni complesse su modelli in resina di suole e anche stampi in alluminio con molti particolari.

Grazie e ciao.

rdsfast80
Newbie
Newbie

Re: Consiglio su centro di lavoro Pentamac 5assi

Messaggio da rdsfast80 » domenica 29 luglio 2012, 12:11

Ciao Andrea,

a settembre arriverà  il centro di lavoro PENTAMAC acquistato modello x850. Questo centro di lavoro è stato acquistato senza pensare bene alle lavorazioni che bisognava metterci sopra ( Palette e Impeller in generale ), difatti quando hanno chiesto la mia consulenza ho tirato fuori molti problemi di cui la casa madre non aveva accennato. Prima cosa la corsa degli assi, soprattutto in y, non vi rimaneva molto tra naso utensile e pezzo montato su supporto autocentrante e tavola roto-basculante. Seconda cosa la potenza del motore, si sa che per le palette vi sono materiali nobili che aumentano la potenza e con 11 kw non si va lontanissimo...Terza la velocità  mandrino a 8000 giri al minuto opzionabili a pagamento a 12000, con frese à˜4 per finitura ci siamo a pelo come velocità  di taglio. Quarto e veniamo a te, il controllo della visel, nessuno conosce bene questo controllo e quindi siamo in attesa di provarlo sperando che non vi siano troppi problemi, ma a detta del tecnico della DELCAM potrebbe non andare bene...Oramai la macchina è stata acquistata, a ottobre ti sarò più di aiuto ma spero che un pò di info te le abbia date.

Ciao Roberto

andrea.t
Newbie
Newbie

Re: Consiglio su centro di lavoro Pentamac 5assi

Messaggio da andrea.t » martedì 31 luglio 2012, 22:01

Ciao Roberto

grazie della risposta ,l' abbiamo acquistato anche noi è una xm1200 con testa tiltante +/-100 gradi e tavola girevole sul piano,elettromandrino 18000giri e visel 1040dm,come precauzione abbiamo il collaudo a fine novembre e la ritiriamo solo se va come diciamo noi altrimenti non la ritiriamo e non parte nessun lising,come linguaggio mi dicono che è assomogliante al fanuc ,del resto purtroppo so poco e anche quelli di Cimatron non sanno dirmi molto.
Ci aggiorneremo ad ottobre quando la proverai ,grazie fammi sapere

ciao Andrea.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”