Estrusore stampante 3D

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
renzo51
Junior
Junior

Estrusore stampante 3D

Messaggio da renzo51 » sabato 4 agosto 2012, 18:53

la rivista ElettronicaIn insieme a FuturaElettronica ha messo in vendita una sua piccola stampante 3D che mi sembra di estrema semplicita' .vedi foto.
A vederla sembra una delle nostre piccole e semplici ( non credo che abbia bisogno di potenti motori P.P. ) macchine CNC , io spererei di poter acquistare solo l'estrusore e montarlo al posto della fresatrice nella mia piccola CNC.
Secondo voi e' una cosa attuabile ? sapete dirmi se si trova solo l'estrusore e dove potri trovarlo?
ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dany996
Newbie
Newbie

Re: Estrusore stampante 3D

Messaggio da dany996 » giovedì 9 agosto 2012, 18:05

...anche io ho avuto la stessa idea! credo però che sia necessario cambiare anche la scheda di controllo per poter pilotare anche
l'estrusore.
attendo pareri al riguardo
marco

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » giovedì 9 agosto 2012, 18:21

Visto i costi di un kit completo, io lascerei la mia CNC così com'è e prenderei anche la meccanica, che non dovendo avere grandi potenze non ha grandi costi...
Ciao!
Simone.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 9 agosto 2012, 20:28

ricordiamo che è già  iniziata la diffusione di economiche stampanti 3D

http://cubify.com/

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » lunedì 13 agosto 2012, 12:07

c'è anche questa che promette benino, visto il costo quasi quasi ci faccio un pensierino (ugello da 0.35 contro la prima nel post 0.50)

dany996
Newbie
Newbie

Messaggio da dany996 » martedì 14 agosto 2012, 10:02

in effetti vedendo le immagini su youtube sono rimasto un pochino deluso riguardo la fattura degli oggetti creati.
ma nella prima ipotesi (3drag) è fattibile sostituire successivamente l'estrusore con uno di dimensioni più piccole?
con che diametro attualmente è possibile ottenere risultati in cui la stratificazione è meno visibile?

un saluto
Marco

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » martedì 14 agosto 2012, 11:52

è come tutte le cose...se ti basta la bici del centro commerciale costa x, se vuoi la bici per le olimpiadi costa x3 (icsallaterza) :mrgreen:
e magari perdi anche la sella :badgrin: :badgrin:

turbina

Messaggio da turbina » martedì 14 agosto 2012, 12:56

Gli estrusori per filo di plastica pvc etc sono tutti di questa misura, se vuoi + precisione bisogna andare sulle laser ma sono ben altri costi, altrimenti si riprende il pezzo prodotto in plastica con fresa o tornio e si porta alle giuste misure centesimali

dany996
Newbie
Newbie

Messaggio da dany996 » martedì 14 agosto 2012, 18:22

ho visto estrusori da 0.5, 0.4 ed anche da 0.3 anche se su ebay si trovano solo della prima misura..

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » martedì 14 agosto 2012, 19:28

scusate se mi intrometto, ma do pure io un contributo,
dal video, si intravede che sotto vi è un monitor, che polarizza il liquido,
e sicuramente, e molto piu veloce di quelle a filo ,
http://www.youtube.com/watch?v=snOErpOP5Xk

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » martedì 14 agosto 2012, 20:23

se a qualcuno interessa a 59$ solidoodle vende l'estrusore da 0,35 come spare parts senza elettronica qui

dany996
Newbie
Newbie

Messaggio da dany996 » martedì 14 agosto 2012, 23:38

Ciao, ho visto il video, molto interessante sembra quasi tecnologia del futuro io ho trovato solo un blog dove l'autore afferma di aver costruito la macchina senza aver alcuna nozione sulla tecnologia di stampa 3d, o è un genio o un fake !!
non so se è in vendita o lo sarà  in futuro, forse si tratta solo di un prototipo.

grazie per il link sull'estrusore da .35 resta da capire se compatibile con la meccanica/elettronica del modello in oggetto!

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 16 agosto 2012, 8:23

quella del video è un ottima soluzione, il problema vero è la resina, costosa, e non reperibilissima. Per quanto riguarda la rep e similari, per quanto precise c'è sempre da considerare che anche se di poco, quando si deposita il materiale caldo, c'è un po di collasso.
Per quanto mi riguarda il 3d abbordabile, e da considerare è quello che usa stratificazione a polveri, è preciso (sicuramente più della rep) e possibilisticamente realizzabile con dovute ma non eccessive prudenze costruttive. Per ora sono ancora alla raccolta info, appena parto condividerò il lavoro.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 16 agosto 2012, 11:56

Nè genio nè fake, sono macchine costruttivamente semplici e montare il kit non è complicato per chi ha un pò di manualità  e tecnica, gli oggetti che producono gli estrusori a filo hanno tolleranze ottime nel capo artistico ma non sempre sufficienti nel campo tecnologico dove si usano al posto del filo liquidi o polveri con laser che polimerizzano

turbina

Messaggio da turbina » martedì 28 agosto 2012, 12:23

Ho trovato per caso un kit meccanica che forse vi può interessare:

http://www.automationtechnologiesinc.co ... controller

Rispondi

Torna a “Meccanica”