compatibilita servo driver ac mitsubisci mr-j2s40a

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

Re: compatibilita servo driver ac mitsubisci mr-j2s40a

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 23 agosto 2012, 19:20

ciao, questa mattina dal rottamatore ho trovato un servo mtsubisci mr-j350a-s27-ul, praticamente 3500w, l'ho preso in visione e se va posso acquistarlo a 80€, cosa ne pensate puo servire? io ho un motore ha-80c, provero ad alimentarlo, spero di non dover chiamare i pompieri, :lol: ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 23 agosto 2012, 22:16

ciao, ho aperto il servo e non ha danni apparenti, l'ho rimontato ed alimentato, senza motore, non so se si poteva fare comunque non ho dovuto chiamare i pompieri, si e acceso ha dato qualche n. sui display e non e esploso e neanche ha preso fuoco :shock: , ora cerchero di collegarci il motore se riusciro a decodificare i fili dell'encoder, c'e qualche modo per vedere il buon funzionamento? non ho un motore adatto e neanche i cavi, ciao dalmazio

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » venerdì 24 agosto 2012, 0:21

senza motore e dura capirne il buon funzionamento , comunque dai una spiata allo storico degli errori del drive per capire se ha avuto problemi ripetitivi , il manuale cè l'hai ?
ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 24 agosto 2012, 1:53

si l'ho scaricato, l'ho acceso e mi da errore 16, il programma gira posso cambiare i parametri ma a dirti la verita non ci capisco nulla, ho un motore da 800 watts con un encoder optico ose 5k, lo sto provando, e con uscite differenziali, i primi 2 canali seguendo la terminologia del connettore dobrebbero essere A e B poi ho l'inplulso di un giro che dovrebbe essere la Z ma ci sono altri 2 segnali che non so cosa siano, il motore e un HA-80C non sono riuscito a trovare nulla su di lui, sicuramente fa parte di una fresa fanuc, per i connettori ho trovato qualcosa su piazza ma sono piu lunghi quindi dovrei tagliarli, sto studiandomi il manuale ma e dura e in inglese e non lo mastico molto, poi mi sembra che a partire da 700 watt i driver vanno con la trifase e io l'ho solo nella cucina quindi puoi immaginarti il driver nascosto dietro al microonda :D se lo vede la quoca sicuramente ci tosta il pane o ci scalda la minestra :lol:, bene continuo ad investigare, ho chiesto al tipo che lo aveva se puo rimediarmi un motore compatibile, ha un allen bladey da 3,5 kw ma a 440 volt, in tutti i modi se riesco a capire che funziona per 80 € lo metto sullo scaffale, ciao dalmazio
ps: allarme 16 mancanza cavo encoder, mi sembra corretto

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 24 agosto 2012, 3:00

ok continuo ad indagare, il mio motore ha un connettore circolare per l'encoder, ma la posizione dei pin non e circolare ma sono allineati in file da 3/4/5/4/3, le lettere corrispondono secondo le coppie meno una, i segnali sono 6 + l'alimentazione +`e - e il graund, quindi presumo che corrispondano, ora il problema e trovare un connettore per cn2, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 25 agosto 2012, 3:53

ciao, ho fatto un connettore utilizzando una parte di un connettore scsi, ho gia individuato i collegamenti dell'encoder montato sul motore ha-80c e se domani ho tempo saldero i fili e lo colleghero :idea: ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 22 settembre 2012, 15:50

ciao, ha vinto lui, ho rinunciato,non c'e verso di farlo girare, ne il motore ne l'encoder e compatibile, almeno penso, :( se lo faccio andare in test il motore si mette in tiro bloccato e non gira mentre dovrebbe girare a 200 rpm, prima girava ora non piu, l'encoder fornisce correttamente i segnali che ho verificato con l'oscilloscopio, puo darsi che il driver si sia guastato e comprare un motore costoso con il dubbio che il driver non vada e troppo rischioso, nel controllo ho notato che i segnali sono 6, penso il corrispondente a, b, z, poi le tre fasi, e in questi ultimi gli impulsi si ripetono 2 volte ogni giro come se il motore avesse 6 fasi, ho anche pensato di comprare un motore da 100watts compatibile con questa serie di driver e utilizzare il solo encoder, comunque il tutto e servito per fare esperienza, ho ricevuto l'mr-j2s-40a e funziona benissimo, ho ordinato gli altri 2 assi, il secondo da 400 ed il terzo da 700, quest'ultimo lo utilizzero per l'asse x, spero che le potenze siano adeguate per muovere la bestia, saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”