spezzare una linea punto
-
- Junior
spezzare una linea punto
- S.H.S 68
- Member
Re: spezzare una linea punto
Ti puoi spiegare ancor'meglio 

-
- Junior
allora questo print screen dell'immagine in autocad....sostanzialmente devo : profilarla esternamente...e qua nessun problema.....
il problema è che le linee interne devono essere incise....e dovrei spezzare il vettore che ho colorato di blu... per separarlo dalla lavorazione di profilatura....nell'intersezione dove ho fatto il cerchio rosso(il cerchio rosso non fa parte del disegno)
ho provato anche a spezzarle da Cad ma Artcam me le riunisce e non trovo la preocedura per spezzare la linea in Artcam .....o meglio lo fa ma non sempre....ho controllato se ci fossero doppie linee ma non sembra...almeno io non le trovo...e comunque anche in CamBam non le rileva (fino ad ora ho lavorato in cambam e sto facendo il passaggio a artcam per ovvi motivi
)
il problema è che le linee interne devono essere incise....e dovrei spezzare il vettore che ho colorato di blu... per separarlo dalla lavorazione di profilatura....nell'intersezione dove ho fatto il cerchio rosso(il cerchio rosso non fa parte del disegno)
ho provato anche a spezzarle da Cad ma Artcam me le riunisce e non trovo la preocedura per spezzare la linea in Artcam .....o meglio lo fa ma non sempre....ho controllato se ci fossero doppie linee ma non sembra...almeno io non le trovo...e comunque anche in CamBam non le rileva (fino ad ora ho lavorato in cambam e sto facendo il passaggio a artcam per ovvi motivi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- S.H.S 68
- Member
In ArtCam hai due possibilita ,"trimma vettori" però funziona con vettori chiusi. L'altra "taglia vettore",quella ti permette a spezzare il vettore dove vuoi.
-
- Junior
si ho visto ....solo che mi compare il menù a tendina con la voce disattivata e il tasto sul menù assistente è disattivato.....e non ne capisco il motivo
- Ale72
- Senior
Se non te le taglia e cancella tutta la linea vuol dire che non si intersecano...
Ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci... e quando ce l'hai zoomatissimo controlla i punti che hai cerchiato per vedere se realmente sono intersezioni.
Ciao,
Alessandro
Ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci, ingrandisci... e quando ce l'hai zoomatissimo controlla i punti che hai cerchiato per vedere se realmente sono intersezioni.
Ciao,
Alessandro
-
- Member
su autocad prova a metterci il contorno o le linee interne su di un'altro layer, su artcam poi selezioni un layer e poi l'altro
-
- Junior
..comunque AC è sicuramante più completo (del cambam che osato fino ad ora )ma mi ci sto incasinando...
siccome per lo più faccio lavorazioni seriali.... quindi stessi pezzi identici mi ritrovo a dover riassegnare le identiche lavorazioni al pezzo successivo....e su A.C. non capisco come si fa.....cioè lo copia ma non riesco a capire come lo si assegna al disegno\pezzo successivo (identico)
come non trovo la spiegazione della voce "Materiale" all'interno del menù Toolpath (sgrossatura incisione etc... per intenderci)
insomma sul manuale non trovo la spiegazione...e sono veramente bloccato
qualcuno così cortese da spiegarmi? o indicarmi un link?

-
- Member
hai lo strumento multipiastra che crea piastre multiple a tuo piacimento
oppure se hai pratica, modifichi il gcode, alla fine del primo pezzo ci inserisci a mano lo spostamento e ricopi tutto il codice
oppure visto che sei pratico puoi far la serie direttamente in autocad
oppure se hai pratica, modifichi il gcode, alla fine del primo pezzo ci inserisci a mano lo spostamento e ricopi tutto il codice
oppure visto che sei pratico puoi far la serie direttamente in autocad
-
- Junior
si si il disegno lo faccio direttamante in autocad..che preferisco,e anche le serie appunto...il prblema è quindi avendo lo stesso disegno fare copia incolla del percorso utensile sul frame successivo....
mi fai sorgere un dubbio però....ma è possibile quindi in AC...assegnare la stessa lavorazione a tutti i frame senza bisogno di selezionarli singolarmente per dargli un ordine come in cam bam ? (che se lo fai in cam bam le lavorazioni non sono ottimizzate e gli spostamanti sono random....)
....AC è più evoluto di CB ....ma non mi da affidabilità sulla precisione.....specie sulle lavorazioni fronte retro....
hem..... dov'è lo strumento multipiastra?
mi fai sorgere un dubbio però....ma è possibile quindi in AC...assegnare la stessa lavorazione a tutti i frame senza bisogno di selezionarli singolarmente per dargli un ordine come in cam bam ? (che se lo fai in cam bam le lavorazioni non sono ottimizzate e gli spostamanti sono random....)
....AC è più evoluto di CB ....ma non mi da affidabilità sulla precisione.....specie sulle lavorazioni fronte retro....
hem..... dov'è lo strumento multipiastra?
-
- Member
ac lo uso saltuariamente, non sò risponderti, fai delle prove o aspetta che qualcuno più pratico ti risponda
il copia incolla io lo farei direttamente nel gcode, dopo aver messo lo spostamento a mano (lo rilevi da autocad)
c'è anche il copia (lineare o circolare scegli tu) questo nella versione 2008, non sò tu quale hai installato
il copia incolla io lo farei direttamente nel gcode, dopo aver messo lo spostamento a mano (lo rilevi da autocad)
c'è anche il copia (lineare o circolare scegli tu) questo nella versione 2008, non sò tu quale hai installato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
io ho Autocad 2007..... e artcam 2008.......si è un buon sistema quello di lavorare direttamante sul G-code....ma ancora non mi sento abbastanza sicuro....e da un pajo di mesi che ci smanetto ....
...mi sapreste dire come vanno impostati questi parametri.....metto il printscreen....o almeno quello che vi viene in mente
....sono bloccato su questo punto....sul manuale non mi è molto chiaro.....
vi ringrazio anticipatamante...poi penso posso cominciare a far danni
...mi sapreste dire come vanno impostati questi parametri.....metto il printscreen....o almeno quello che vi viene in mente

vi ringrazio anticipatamante...poi penso posso cominciare a far danni

-
- Member
quali parametri? qua ci metterai le dimensioni del pezzo che andrai a lavorare,che sia una tavola, un pezzo di plastica alluminio o quello che è, basta che non sia più grande del'area di lavoro della tua macchina, lo zero Z lo lasci sopra com'èvaregan ha scritto:
-
- Junior
allora "materiale Z" a cosa serve? e offset superiore e inferiore?
.....il punto è che non posso provare con il pc che è collegato alla cnc....perchè artcam lo rallenta(è vecchio il pc).....cam bam lo supporta perchè è leggero...quindi devo preparare il programma da un'altra postazione....e caricarci il unicamante il G code.
ovviamente il pc lo cambierò più avanti

ovviamente il pc lo cambierò più avanti
-
- Member
compreso lo spessore, che è materiale z che dici tu, lo zero lo lasci sopra, logicamente la lavorazione che andrai a fare non potrà essere più profonda dello spessore del materiale, lascio a te immaginare perchèvekus ha scritto: quali parametri? qua ci metterai le dimensioni del pezzo che andrai a lavorare,che sia una tavola, un pezzo di plastica alluminio o quello che è, basta che non sia più grande del'area di lavoro della tua macchina, lo zero Z lo lasci sopra com'è

Ultima modifica di vekus il venerdì 24 agosto 2012, 21:18, modificato 1 volta in totale.