Essendo un primo prototipo sto tentando di realizzarlo ad un costo estremamente contenuto.
Ho smontato varie stampanti per gli assi e i motori ma mi mancano le barre trapezie.
Potrei acquistarle ovviamente (i costi non mi sembrano inaccettabili, rinunciando alla qualita').
Ma mi era sorto un dubbio: "assi ne ho a bizzeffe ormai perche' non filettarne uno?"
Qui il punto... sembra non esistano filiere trapezie (o acme) ma solo maschi?? C'e' una ragione per questo??
Altra curiosita'... essendo i materiali un po difficili da recuperare, avevo pensato di fare bronzine e madreviti utilizzando del polietilene (un tagliere da cucina...). Me lo sconsigliate vivamente rispetto a nylon teflon o delrin (quest'ultimo nemmeno sapevo esistesse).
per la struttura utilizzeri mdf+alluminio.
Ultima curiosita' (scusate) ho acquistato un proxxon ib/e con colonna e banchetto ad X (temo che per quei soldi avrei fatto meglio ad acquistare una mf40) e ho provato a tagliare con dischi e frese una barretta di alluminio del Leroy marlin di spessore 3 mm. HO FATTO UNA FATICA BOIA!!! sono io incompetente o il fatto che fosse (immagino) anodizzata ha reso tutto piu' complicato?
Grazie ancora e ottimo forum!!
Buona giornata a tutti!