Ciao,
La mia cnc l'ho presa usata (di terza mano), percui non ne conosco la provenienza, ma mi sembra molto simile al tuo progetto (solo che e' tutta in MDF), ed con la meccanica meno raffinata (viti 10x2, senza ricircolo di sfere, piano di lavoro in truciolato 100x55).
Io la muovo con dei motori da 1.4NM, per cui con 3 dovresti andare alla grande! Ho anche sostituito il Dremel originale con il Kress, un'altro mondo! Temevo per il peso maggiore, ma anzi, ha stabilizzato le vibrazioni della vite!
Fra l'altro in una paio di occasioni in cui si era impuntata la fresa, questi motori hanno allungato e poi "strappato" gli accoppiatori in alluminio fra asse del motore e vite. Meno male: si è rotta la parte meno cara e più facile da sostituire di tutta la CNC (ora ne tengo un po' di scorta).
Dopo qualche brutta esperienza con i famigerati controller TB6560AHQ (due hanno fatto una bella fumata), sono passato al ai driver DQ542MA (della Wantai) con breakout board: un'altra vita... i motori sono molto più silenziosi (sia a riposo che in movimento), scaldano molto meno, nessuna fumata per ora. Sono molto soddisfatto (e ho trovato la BOB e i tre driver a 99 dollari, su AliExpress.com).
Male che vada se si guasta uno lo puoi cambiare e per aggiungere assi non ci sono problemi.
Visto che le due cnc sembrano così simili, mi sapresti dire dove hai trovato il progetto?
Ah, io ho provato un po' di software, ma essendo a digiuno di CAD/CAM mi sono trovato bene con CamBam, per iniziare (e LinuxCNC/EMC su Linux invece di Mach).
Complimenti per la tua CNC!
Bau Bau
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login