Precisazione... non ho costruito un'affilatrice "universale" comunemente definita, (che poi nessuna affilatrice è veramente universale a meno che non venga dotata di una miriade di accessori) ma solo un accessorio da usare con una comune molatrice per affilare gli utensili per il tornio. Mi ero riproposto di realizzare una Bonelle, di cui dispongo sia dei disegni originali con misure in pollici e sia degli stessi disegni con misure metriche, più elaborati al Cad e relative animazioni in 3D, ma per questione di tempo ancora non riesco a metterci mano. Devo dire che la spesa per i materiali è relativamente irrisoria ma come è intuibile la sua realizzazione richiede l'uso del tornio, fresatrice attrezzata, etc e tanto lavoro certosino onde giungere a una buona precisione di esecuzione che in questo caso è d'obbligo. Inoltre va sottolineato che l'affilatura, specialmente quella su frese a candela e non, non è così semplice come comunemente si può pensare e richiede molto impegno e conoscenza della materia nonchè una sufficiente dotazione di mole diamantate e non, tant'è che spesso è possibile notare che frese riaffilate anche da centri specializzati e quindi attrezzati anche con macchine CNC, perdono le loro caratteristiche e precisione originali, a parte questo una buona riaffilatura a volte può risultare più costosa della fresa stessa se eseguita a regola d'arte. Concludo e ovviamente è un mio parere personale quindi opinabile, che io non spenderei un euro per una affilatrice tipo quella oggetto del topic visto che un'affilatrice della stessa classe e caratteristiche ma realizzata da ditte con gli attributi costa un sacco di euro in più... se mi devo ubriacare lo devo fare con vino buono altrimenti lascio perdere!
PS. per balestra: Se ti capita di riallegare altre email del venditore in esame, ne devi fornire anche la traduzione in Italiano, gli utenti che leggono il topic e che non conoscono l'inglese e/o che non sono avvezzi all'uso del traduttore online, non devono essere messi in difficoltà , nè devono perdere tempo con i copia e incolla, etc.