consigli schede cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
bockone
Newbie
Newbie

consigli schede cnc

Messaggio da bockone » giovedì 30 agosto 2012, 21:26

ciao a tutti .... avrei bisogno di un parere sulla scheda 4 axis TB 6560... secondo voi è una scheda valida ?? funziona solo con cavo parallelo sapete qualcuno mi sa dire a che epoca risale???

esiste qualcosa di piu' evoluto ?? magari che funzioni con usb e non con lo scomodo cavo parallelo.

quanti assi ci possono essere al massimo in una scheda cnc ???

grazie

billielliot
Senior
Senior

Re: consigli schede cnc

Messaggio da billielliot » venerdì 31 agosto 2012, 11:12

Ciao bockone,

usando il tasto "cerca" ho trovato un po' di discussioni in cui puoi leggere molto della scheda di cui chiedi informazioni.

In merito alla questione parallela/USB. La USB non la considererei piu' "evoluta". Al massimo piu' recente. Senza avere la pretesa di dare una spiegazione esauriente, la definirei come il risultato della somma delle esigenze che si sono riscontrate nell'uso dei computer. L'utente medio non ama pensare. Ama collegare e non avere problemi. L'USB risponde in pieno a questo dettame/richiesta.

La parallela permette un controllo diretto dei segnali sui suoi piedini di connessione. La USB ha una serie di "strati" software intermedi, tramite i quali il segnale diventa seriale. A causa di questi strati intermedi un software di gestione CNC non puo' avere controllo diretto di quanto accade su questa connessione.

Se usi la USB per una tastiera, un mouse o periferiche simili, questo aspetto e' di poco conto. Se usi la USB per gestire una macchina CNC, questo aspetto diventa un problema. Non puoi permetterti di avere i segnali che gestiscono gli assi che arrivano in tempi diversi, quando gli assi devono lavorare in sincrono.

Caso diverso sono le schede indipendenti dal PC (Tipo Colibri) che usano la USB per trasferire un programma dal PC alla scheda. Una volta terminato il trasferimento la scheda opera in modo indipendente e la USB e il PC non servono piu'.

Spero di non averti confuso le idee.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

bockone
Newbie
Newbie

Messaggio da bockone » venerdì 31 agosto 2012, 21:01

no non mi hai confuso.... anzi mi hai aperto nuove prospettive .... non male questa scheda colibri , funziona similmente ad arduino ??
ossia carico il programma e poi fa da sola indipendentemente che ci sia il pc collegato alla scheda ??
ci posso mettere piu' programmi g code o solo uno alla volta ??

ultima cosa quante il massimo degli assi che puo' comandare una scheda cnc in commercio ?? ho sentito parlare di schede fino a 8 assi possibile ??

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » lunedì 3 settembre 2012, 14:38

Ciao bockone,

non conosco personalmente colibri. Ne ho letto molto bene sul forum (se usi il tasto cerca, con chiave "colibri" troverai un sacco di informazioni).

Ti confermo che lavora in modo indipendente. Quanti programmi tu posa caricare non saprei. Puoi scaricare il manuale dal sito del produttore. Sono certo che troverai molte informazioni e risposte.

Assi: se ben ricordo, con EMC2 puoi gestire fino a 64 assi (ricompilando il software). La versione che scarichi gia' compilata gestisce fino a 9 assi (sempre se ben ricordo).

Cosa farsene di tutti quegli assi? Molto velocemente: un braccio/robot (c'e' un esempio di realizzazione nella sezione EMC2 del forum) necessita di 6 assi, EMC2 gestisce anche exapodi (robot simili alle formiche). Sei gambe con quattro giunti ognuna sono 24 assi.

Come vedi si fa presto a aumentare il numero di assi.

Mauro

P.S. gli assi non sono gestiti dalla scheda ma da un software che deve essere in grado di farlo.
Amat victoria curam

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 5 settembre 2012, 9:33

bockone ha scritto:.... avrei bisogno di un parere sulla scheda 4 axis TB 6560... secondo voi è una scheda valida ?? funziona solo con cavo parallelo sapete qualcuno mi sa dire a che epoca risale??? ...
ci sono diverse schede in vendita con quel chip a bordo ...
Immagine

bockone
Newbie
Newbie

Messaggio da bockone » mercoledì 5 settembre 2012, 20:07

molte grazie per le informazioni.... mi saranno di grande aiuto .

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » giovedì 6 settembre 2012, 14:39

Ciao,

per completezza riporto il collegamento a questa risposta data in una altra discussione (quarto messaggio. Autore Pedro)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”