Taglio laser lamiere di alluminio..

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Gigi99
Newbie
Newbie

Taglio laser lamiere di alluminio..

Messaggio da Gigi99 » martedì 17 luglio 2012, 12:18

Buongiorno a tutti, possiedo una macchina di taglio salvagnini a C02 ed ho problemi con il taglio dell'alluminio.
Pur avendo acquistato lamiera con film protettivo specifico la stessa si brucia prima del taglio laser vero e proprio. Qualcuno mi sa dire se per questo tipo di taglio ci sono dei parametri specifici da settare (pretaglio, riduzione potenza... etc).

Grazie

turambar
Member
Member
Contatta:

Re: Taglio laser lamiere di alluminio..

Messaggio da turambar » martedì 17 luglio 2012, 14:00

Non conosco bene la Salvagnini, ma io col Bystronic ho avuto lo stesso problema anche se era acciaio sempre pellicolato.Noi abbiamo risolto chiedendo alla Bystronic che ci ha fornito una configurazione particolare,quindi apposita per lo scopo già  a monte durante la programmazione del nesting.Prova a chiedere alla Salvagnini al massimo prova a fare delle preforazioni con pulsato ci metterai un po di più ma potresti risolvere almeno in parte. Tienici aggiornati.

girasole
God
God

Messaggio da girasole » martedì 17 luglio 2012, 16:00

@ Gigi99
aggiorna la località  come da regolamento
2° avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Gigi99
Newbie
Newbie

Messaggio da Gigi99 » lunedì 23 luglio 2012, 7:44

Località  aggionata... scusate!!!

@turambar... ho chiesto alla casa madre ma i programmi di taglio specifici non portano ai risultati sperati... qualcuno ha una macchina salvagnini???

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 23 luglio 2012, 9:27

non hai specificato la lega di alluminio

se è anticorodal sarà  più difficile da ottenere un bel taglio rispetto al peralluman
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Gigi99
Newbie
Newbie

Messaggio da Gigi99 » lunedì 23 luglio 2012, 11:34

Si tratta di peralluman... ma il problema principale (almeno per il momento) non è la qualità  del taglio bensì il fatto che non risco a tagliare con il film protettivo, e da quanto mi dicono con il taglio dell'alluminio, soprattutto senza film, si è sempri esposti al rischio della rottura della sorgente...

Grazie

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » lunedì 23 luglio 2012, 12:50

Il discorso della rottura della sorgente mi è nuovo,io ho tagliato parecchio alluminio anche sp 8 senza film,il film per noi era usato per non rovinare la lamiera con la perforazione dell'entrata del raggio e non per evitare di rompere la sorgente,però tu segui quello che dice la casa madre.Prova a preforare con il pulsato,ma usi azoto o ossigeno?

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » lunedì 23 luglio 2012, 12:55

Ho trovato anche questo ma sono laser Trumpf http://www.it.trumpf.com/prodotti/macch ... 62276.html

Gigi99
Newbie
Newbie

Messaggio da Gigi99 » lunedì 23 luglio 2012, 13:16

Ossigeno, mi è stato suggerito di provare con l'azoto (anche per un discorso di bava) ma con l'azoto non riesco nemmeno a tagliare la pellicola!!!

P.s. Mio malgrado quel video l'ho visto anche io... ed anche un video della salvagnini.
Questo mi ha portatato ad acquistare lamiera con film della stessa marca e tipologia di quella che si vede nel video (alta adesività ... etc... etc!!!) ma mentre nel video si vede che il film resta pressocchè intatto nella realtà  (la mia realtà ) il film si brucia a dx e sx prima del taglio rendendo pressocchè inutile la protezione!!!

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » lunedì 23 luglio 2012, 16:30

è tutta una questione di parametri,l'azoto si usa per non fare ossidare il bordo.Davvero non so come aiutarti.Mi sono trovato anche io in quella situazione ma ti ho già  spiegato come ho risolto e funzionava bene.Prova senza film.

captain Kevin
Senior
Senior

Messaggio da captain Kevin » lunedì 23 luglio 2012, 17:22

X Gigi
dove compri il peralluman in campania?

Gigi99
Newbie
Newbie

Messaggio da Gigi99 » martedì 24 luglio 2012, 15:03

Attualmente in Emilia!!! Ma spesso anche in Campania

FedericoZocche
Newbie
Newbie

Messaggio da FedericoZocche » venerdì 24 agosto 2012, 16:00

Ciao Gigi,
sulle nostre macchine utiliziamo una linea di taglio specifica per il processo di vaporizzazione della pellicola PVC.

In pratica si fa un passaggio a potenza bassa per vaporizzare ed eliminare la pellicola e poi si taglia il metallo ormai esposto.

In commercio ci sono pellicole più o meno buone, per il Co2 spesso viene usata la Nitto

fortuns
Newbie
Newbie

Messaggio da fortuns » domenica 9 settembre 2012, 16:17

Ciao, presumo che tu abbia bisogno che i particolari tagliati debbano essere privi di graffi,
con le laser Trumpf si settano delle tabelle per vaporizzare la pellicola e poi si taglia penetrando con O2 e tagliando con N a piena potenza e la velocità  regolata in base allo spessore del materiale
Comunque l'unico sistema è quello della vaporizzazione , altri sistemi non vanno bene perche la pellicola si stacca rendendo pericoloso il taglio

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”