Mugugno motori avvio lavorazione o go to z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Sandrocnc
Newbie
Newbie

Mugugno motori avvio lavorazione o go to z

Messaggio da Sandrocnc » lunedì 17 settembre 2012, 15:59

Salve, faccio due premesse...
1) sono un novello in merito..
2) ho cercato un po ma non ho visto niente in merito sul forum prima di scrivere..

Vado col mio problema...
Studiando un po il manuale e anche questo forum, sono riuscito a configurare mach3 (per ora versione demo) con la mia fresa cnc...
Ho calcolato il passo, impostato velocità  massima, ho dato il 10 percento della velocita sulle impostazioni delle accelerazioni sulle impostazioni "motor tuning"..

In pratica, se sposto tutti e tre gli assi da tastiera, nessun problema e nessuna perdita di passo (almeno sembra)...
ma se inizio una lavorazione o premo il tasto "go to z" sembra che i motori facciano per partire molto veloci ed emettono uno strano mugugno spostandosi pochissimo e poi bloccandosi....

Cosa ho tralasciato?

vi ringrazio in anticipo...

S.H.S 68
Member
Member

Re: Mugugno motori avvio lavorazione o go to z

Messaggio da S.H.S 68 » lunedì 17 settembre 2012, 22:39

Che vuol'dire "velocità  massima" :shock: ? Che tipo di motori sono?

Sandrocnc
Newbie
Newbie

Re: Mugugno motori avvio lavorazione o go to z

Messaggio da Sandrocnc » martedì 18 settembre 2012, 0:24

..grazie per la risposta, e la pazienza...

Stasera ho capito che muovendomi con i cursori della tastiera, mach3 non manda i motori alla velocità  impostata su motor tuning, ma ad una velocità  molto ridotta..
Per farli andare alla velocità  massima da tastiera, bisogna tener premuto il tasto shift..

quindi, svelato l'arcano... io avevo impostato una velocità  spropositata su motor tuning, circa 1500 mm/min.
Di conseguenza da tastiera (a velocità  molto ridotta), giravano bene, ma una volta avviata una lavorazione o eseguito un "go to z" i motori impazzivano, giustamente...

grazie di nuovo e scusate la domanda stupida...

Rispondi

Torna a “Mach3”