coordinata Z Foratura

Rispondi
buddace
Newbie
Newbie
Contatta:

coordinata Z Foratura

Messaggio da buddace » mercoledì 30 maggio 2012, 14:40

Premesso che ho prima cercato con la funzione cerca senza trovare niente che mi possa aiutare.
Mi sfugge come mai per la foratura la profondità  finale non può essere minore della iniziale.
Dalle prove che sto facendo infatti parte ad esempio da quota 0 e fora sino a -5.
Mettendo come quota iniziale 0 e finale 5...io vorrei are esattamente il contrario . Superficie di partenza a quota 5 e termine del foro a quota 0.

Diego
Member
Member

Re: coordinata Z Foratura

Messaggio da Diego » giovedì 31 maggio 2012, 7:25

secondo me dipende da dove hai fissato il "zero pezzo". Se è messo sulla faccia più bassa che posa sul piano della CNC hai la quote spessore tutte positive... se è sulla faccia più alta del pezzo hai tutte le quote in negativo...

ad esempio: un pezzo che di spessore fa 7mm e vuoi forare di 5mm in profondità  con il zero pezzo sul fondo avrai quota iniziale 7mm... finale 2mm
lo stesso pezzo con zero pezzo in alto avrai foratura partenza da 0mm ...finale -5mm (questo metodo secondo mè è più intuitivo)

a te la scelta di quale è meglio... io uso la seconda... sempre zero pezzo sulla faccia più in alto...

ciao

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: coordinata Z Foratura

Messaggio da VELLECA » martedì 25 settembre 2012, 2:06

Indipendente da dove si mette il zero, se non erro l'operazione di foratura prende in "automatico" la SUPERFICIE del materiale e lo considera ZERO ...

Rispondi

Torna a “Artcam”