Configurazione velocità massima e accelerazione dei motori

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
righez
Newbie
Newbie

Configurazione velocità massima e accelerazione dei motori

Messaggio da righez » martedì 2 ottobre 2012, 16:04

Ciao a tutti,

c'è qualche formula o calcolo senza dover andare per tentativi per regolare la velocità  massima e l'accelerazione dei motori passo passo.

Ho qualche difficoltà  nell'esecuzione di fresature di cerchi, vengolo leggermente ovali, alla stessa velocità  nessun problema con i rettangoli.

La perdita di passi la escludo a priori perchè l'esecuzione di n cicli porta la lavorazione sempre sullo stesso punto.

GALLICO
Newbie
Newbie

Re: Configurazione velocità massima e accelerazione dei moto

Messaggio da GALLICO » martedì 2 ottobre 2012, 17:52

righez ha scritto:perdita di passi la escludo a priori perchè l'esecuzione di n cicli porta la lavorazione sempre sullo stesso punto.
Anche io avevo ho fatto lo stesso discorso, ma poi ho dovuto ricredermi, se in 100 mm perde 100 passi, li perde sia in andata che in ritorno, quindi la macchina torna sempre allo stesso punto, prova a fare dei cicli dove l'asse si muove veloce in un senso e lento nell'altro.

righez
Newbie
Newbie

Re: Configurazione velocità massima e accelerazione dei moto

Messaggio da righez » mercoledì 3 ottobre 2012, 8:53

Il file iso che ho fatto esegue dei fori, poi si sposta in posizione di parcheggio alla velocità  massima usando G00

Facendo cicli ripetuti e lavorando sempre lo stesso pezzo i fori rimangono nella stessa posizione.

Da questo penso che non ci sono perdite di passi in quanto la lavorazione andrebbe a spasso.

Il problema della "rotondità " dei fori non scompare .....

Se eseguo un rettangolo con angoli raggiati, se diminuisco l'accelerazione degli assi x e y gli angoli diventano con raggio maggiore, se aumento l'accelerazione gli angoli diventano con raggio minore ...

Rispondi

Torna a “Mach3”