attualmente alimento i miei motori (minebea 23lm-c304-51V) con un alimentatore da PC e driver l297+l298.
Ora vorrei averne uno con tensione più elevata per rendere più ripida la rampa del chopper e quindi aver maggiore potenza/velocità .
Il mio dubbio è definire la potenza del nuovo alimentatore necessaria, nonostante abbia letto questo vecchio post:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ri#p395475
non capisco la seguente cosa:
prendo l'amperaggio di una fase dei miei motori, 1,4A e lo moltiplico per 3 (ho 3 assi e quindi 3 motori) e poi lo moltiplico per 0,7 ed ho
1,4 *3 * 0,7 = 2,94A
che sembrerebbe debba essere il max assorbimento motori+driver.
Se però misuro l'assorbimento attuale ho, con tutti e tre i motori fermi, 7,5A e ciò penso sia normale, tutte le fasi sono eccitate e quindi circa 1,4 A * 6.
Allora se io prendo un alimentatore come calcolato sul vecchio post, diciamo da 3A, cosa succede quando gliene chiedo 7,5, ossia a macchina accesa ma ferma?
Spero di essermi spiegato.
Grazie
Andrea