Ciao, Max
Verricello
-
- Junior
Verricello
Ciao, Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- cima96
- Senior
Re: Verricello
Splendido lavoro, più che un verricello mi sembra un argano marinaro però. La frizione è montata sul motore oppure fai senza? Da quanti cavalli è?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
-
- Member
Manine d'oro!!!! Complimenti!!!!
-
- Member
Splendido lavoro ma anche io avrei predisposto un limitatore di coppia all'uscita del motore, per non distruggere tutto in caso di carico eccessivo. Se noti bene sia su carroponti che paranchi a catena è presente tale dispositivo.
Qual'è l'utilizzo che ne farai ? argano per recupero legname abbattuto ?
Qual'è l'utilizzo che ne farai ? argano per recupero legname abbattuto ?
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
-
- Member
bella realizzazione,complimenti 

-
- Junior
Ciao a tutti e grazie per i complimenti..
Lo utilizzerò proprio per trascinare legna, in effetti è una cosa che è stata copiata dagli argani marini, ma ultimamente si sta diffondendo anche su questi piccoli verricelli forestali, i vantaggi di usare una fune in nylon sono molti rispetto alla tipica fune in acciaio..
Non ha frizione, basta non tirare nella fune a dopo il verricello e il rullo gira a vuoto, basta tirare leggermente, la fune si schiaccia contro il rullo e recupera il carico..
In effetti, molte macchine di questo tipo hanno un limitatore di coppia che slitta quando sforzi troppo, ma qui data la poca potenza, circa 3cv, il motore si spegne prima che si rompa tutto, se ho fatto bene tutti i conti, dovrebbe tirare quasi 10quintali..
Ciao, Max
Lo utilizzerò proprio per trascinare legna, in effetti è una cosa che è stata copiata dagli argani marini, ma ultimamente si sta diffondendo anche su questi piccoli verricelli forestali, i vantaggi di usare una fune in nylon sono molti rispetto alla tipica fune in acciaio..
Non ha frizione, basta non tirare nella fune a dopo il verricello e il rullo gira a vuoto, basta tirare leggermente, la fune si schiaccia contro il rullo e recupera il carico..
In effetti, molte macchine di questo tipo hanno un limitatore di coppia che slitta quando sforzi troppo, ma qui data la poca potenza, circa 3cv, il motore si spegne prima che si rompa tutto, se ho fatto bene tutti i conti, dovrebbe tirare quasi 10quintali..
Ciao, Max
- Kagliostro99
- Senior
Una realizzazione veramente bella
K
K
-
- Member
- spider.prime
- God
mi servirebbe per andare a caccia di cinghiali
ahahahah

ahahahah
-
- Junior
infatti da queste parti li usano anche per portare a casa i cervi...
-
- Junior
puoi spiegare meglio?maxtreve ha scritto: ...
-
- Junior
Niente di particolare, in pratica fai tre giri di corda sul rullo di alluminio e accendi il motore, se non fai niente il rullo gira a vuoto, quando tiri nella corda, questa si schiaccia sullo stesso rullo e il verricello recupera il carico. Se smetti di tirare, la corda no è più schiacciata al rullo e questo ricomincia a girare libero..
Ciao, Max
Ciao, Max
- Kagliostro99
- Senior
Naturalmente intendi che la corda da un lato è attaccata al carico, dall'altro è tra le mani dell'operatore, nel mezzo ci sta il verricello, giusto ?
K
K
- alpino
- Junior
il concetto è quello se non ho capito male....credo che nello stesso sistema di quando recuperano le reti da pesca....così almeno si vede in tv.
alp
alp
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.
-
- Junior
Proprio così, c'è il carico, il verricello e poi le mani dell'operatore che recuperano la fune che esce dal verricello..