Macro e pause durante l'esecuzione non volute, lavorazioni

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
righez
Newbie
Newbie

Macro e pause durante l'esecuzione non volute, lavorazioni

Messaggio da righez » martedì 2 ottobre 2012, 13:49

Ciao a tutti,

sto costruendo un pantografo, utilizzando questa scheda "3 Axis CNC USB Card Mach3 200KHz Breakout Board" http://www.automationtechnologiesinc.co ... kout-board.

Ho due problemi, il primo è che con accelerazioni basse dei motori gli angoli raggiati di un rettangolo precisi all'aumentare della velocità  F di esecuzione, aumentando l'accelerazione la cosa migliora ma rischio di avere lavorazioni fuori traiettoria nei cambi di direzione.
Quello che non capisco è che non ci sono perdite di passi in quanto le lavorazioni sullo stesso punto sono ripetivive e senza errori.

Il secondo problema forse banale riguarda le macro.

Ho scritto delle semplici macro per attivare e spegnere delle uscite da utilizzare per soffiare via il truciolo dalla fresa;
ho provato sia a fare una macro che attiva l'uscita e una macro diversa che la dissattiva, e poi una macro che attiva l'uscita e dopo un certo tempo la disattiva; tutte e tre se eseguite manualmente funzionano perfettamente, se invece le inserisco all'interno del file iso soprattutto nell'esecuzione dei cerchi mi creano una pausa durante la lavorazione.

Grazie per l'aiuto.

Diego
Member
Member

Re: Macro e pause durante l'esecuzione non volute, lavorazio

Messaggio da Diego » martedì 9 ottobre 2012, 9:25

secondo me o inserisci una macro (ripetitiva "infinito" ogni n secondi per n secondi fino a trovare M30) all'inizio del file .iso che ogni n secondi attiva una uscita tipo M7 o M8 per n secondi (scusa il gioco di parole) poi spegne con M9 oppure "a mano" aggiungi ogni n righe M7 o M8 (in base al tuo relè dove è collegato)... e dopo n righe riscrivi M9... ad esempio ogni 50 o 100 o 500 righe... sta di fatto che 50 o 100 o 500 righe non sono sempre n secondi uguali però... n risulta casuale...

questo è quello che mi è venuto in mente...

ps.. il primo probl... non l'ho proprio capito scusa

torn24
God
God

Re: Macro e pause durante l'esecuzione non volute, lavorazio

Messaggio da torn24 » martedì 9 ottobre 2012, 9:51

Per il problema dell'esecuzione del profilo di un rettangolo , bisogna considerare tanti fattori , se il gcode è scritto correttamente , se
le impostazioni della macchina sono esatte , e fare prove

per le macro , se devono eseguire dei calcoli , ad esempio un ciclo con controllo del tempo trascorso , il controllo passa a loro finchè non hanno finito , quindi c'è un ritardo

non occorre che un getto di aria , ad esempio sia controllato temporizzato , neanche nelle cnc professionali si ha un controllo del genere
ma semplicemente si attiva o disattiva a necessita , potresti attivarlo e disattivarlo in punti diversi del programma .
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Mach3”