Powermill metric V9

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
elav_vale
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 18:07
Località: bergamo

Powermill metric V9

Messaggio da elav_vale » venerdì 12 ottobre 2012, 18:20

ciaoa tutti
qualcumo puo aiutarmi in merito
sto imparando powermill e non so come fare a gestire un modello da lavorare su Verticale con il 4 ASSE
#-o potete aiutarmi
grazie 1000
vale

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Powermill metric V9

Messaggio da badade » sabato 13 ottobre 2012, 23:37

Power Mill è un programma che lavora in riferimento ad una origine di lavoro che tu crei all'apertura del documento o importato da esterno. Il posizionamento dell'origine è arbitrario e decide l'uso o meno di un 'asse' , o più assi supplementari. Puoi creare quante origini desideri nello spazio dato che Power Mill le assumerà  come origine di lavoro per la singola lavorazione. Quindi possiamo dire che Power Mill lavora sempre in relazione all'origine scelta e se questa è parallela all'asse di lavoro (Z per esempio), avremo sempre delle lavorazioni 3 assi. Supponiamo di aver creato 10 origini, poste nello spazio in modo arbitrario, formanti diversi angoli con l'origine di lavoro principale. Durante la scrittura del file postprocessato Power Mill userà  gli assi rotativi o basculanti a seconda della lavorazione da eseguire e delle impostazioni da te scelte (se hai una cnc 4 assi e devi eseguire una contornatura sul piano G17, avremo comunque la presenza dell'asse aggiuntivo ma questo non significa che verrà  usato). Detto ciò, per quanto riguarda Power Mill, non esiste alcuna presenza di asse aggiuntivo che non siano i tre assi cartesiani reali (del resto parlare di 4, 5, 6 assi è solo una estrapolazione ad indicare determinati movimenti, rotativi o basculanti, non siamo realmente in presenza di altre dimensioni). Di cosa hai bisogno per lavorare con il quarto asse? Anzi tutto una lavorazione che lo richieda, secondo un post adatto alla tua cnc (se possiedi una licenza questo non è un problema), terzo, sarà  la tua cnc (RTPC) ad adattarsi al file postprocessato. Quindi non devi chiederti come gestire un modello utilizzando il 4 asse, verrà  usato se c'è necessità . Considera un cubo, dobbiamo eseguire diverse lavorazioni su alcune faccie, A, B, C. Per comodità  creiamo differenti origine relative alle diverse lavorazioni,O1, O2, O3. Come vedi non si parla di assi aggiuntivi, anche se si intuisce che la lavorazione del pezzo a botta unica ne richiederà  la presenza. Nel momento di postprocessare, scelta l'origine di lavoro (o1 per esempio), tutte le altre origini e quindi le lavorazioni verranno ricondotte a questa. Va da se che il file postprocessato introdurrà  gli assi aggiuntivi se una cnc 3 assi non fosse in grado di eseguire la lavorazione (altrimenti saranno posti a 0). Power Mill possiede delle opzioni per "bloccare gli assi" in condizioni particolari (per esempio lavorazione in verticale con qualsiasi modello) e questo farà  in modo che determinati 'assi' non vengano usati. L'uso di assi aggiuntivi dipende quindi dalla strategia di lavoro e dall'origine scelta, per il resto continuerai a programmare come hai fatto fino ad ora.

elav_vale
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 18:07
Località: bergamo

Re: Powermill metric V9

Messaggio da elav_vale » lunedì 15 ottobre 2012, 0:29

Ciao Badade grazie della risposta

per farti capire cosa richiedevo guarda questo link :
http://www.youtube.com/watch?v=-eb4gq_p ... re=related
e dimmi con powermill si riesce a fare???
grazie 1000
Vale

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Powermill metric V9

Messaggio da badade » martedì 16 ottobre 2012, 21:22

Bella lavorazione! Siamo in presenza di diverse strategie! (ipotizziamo di usare Power Mill) Power Mill può generare un unico file oppure differenti files riferiti alle singole lavorazioni.. è una tua scelta! La lavorazione inizia con l'asportazione degli angoli, si tratta di materiale in eccesso che viene subito tolto anche perché darebbe fastidio più avanti. Direi che si tratta di una lavorazione di sgrossatura 3D che necessita quindi la creazione di più origini per effettuare l'asportazione in Z. Questa strategia permette la rimozione del grezzo e potresti attuarla anche per avvicinarti il più possibile al pezzo con solo due origini, scelta non eseguita nel video dato che si preferisce sgrossare con altra strategia. Segue una sgrossatura in rotazione! Questa strategia non richiede una origine particolare ma deve essere effettuata sull'asse X (Power Mill considera la X come asse di rotazione). Viene asportata la maggior parte di materiale e poi sempre con la stessa strategia si procede alla finitura con un utensile di diametro minore. E' probabile che si è scelta questa strategia di sgrossatura per avvicinarsi in modo preciso al modello finale e non dover eseguire delle riprese, nulla vieta di eseguire una sgrossatura 3D, col risultato di non eseguire una sgrossatura di rotazione ma una prefinitura il che renderebbe forse più preciso il modello. Si nota l'inversione dell'asse rotativo, probabilmente esistono limitazioni, volute o no non si può dire, il che impedisce una lavorazione a spirale, quindi di rotazione continua. Il modello non risulta finito, sarebbe necessario un utensile di diametro minore e forse anche di un 5° asse. Ci sono particolari piccoli che pare risultino sottosquadra e che non si riesce a lavorare con un 4 assi (questo non pregiudica il lavoro finale dato che si tratta di extra-finiture). Penso tu lo possa lavorare un pezzo simile e Power Mill non troverebbe grosse difficoltà . Che modello vorresti lavorare e che tipo di cnc possiedi?

elav_vale
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 18:07
Località: bergamo

Re: Powermill metric V9

Messaggio da elav_vale » mercoledì 24 ottobre 2012, 23:28

Ciao Badade il cn è un mach3 e io volevo fare delle statue di legno o di rame ..

ma ho un grosso problema a capire powermill tu sai dove posso trovare tutorial in italiano o esempi o un manuale che mi guidi.
grazie 1000
Vale

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”