E' da un po che mi sono interessato alle cnc diy. Ho visto centinaia di progetti realizzati con i mezzi piu' disparati.
A giudicare dalle capacita' dimostrate, li definirei tutti riusciti piu' o meno bene.
Mi sono quindi addentrato in questo mondo.. ma mi sono scontrato con un problema: La precisione.
Vedo gente costruirsi le guide lineari con profilati tipo LeroyMerlin e avvitatore cinese e cuscinetti da 50 cent... Io ho comprato minifresa proxxon con colonna e banco xy, trapani, trapano a colonna, banco xy della AEG... mi sarei gia' potuto comprare un router CNC (ovviamente lo scopo e' farlo per cui a me sta bene..)
Riassumendo: la fresa proxxon va bene per fare foretti o incisioni, e comunque la colonnina ha un po di gioco. I trapani ballano tutti, chi per il mandrino chi per l'asse.. le punte hanno i loro limiti.
Morale: non sono riuscito a fare UN foretto da 6mm in un blocchetto da 1 cm di alluminio dentro il quale riuscire a far scorrere BENE un asse da 6 (ricavato da una stampante).
COME CI RIESCONO GLI ALTRI???
Immagino mi sfugga qualcosa... se qualcuno potesse indirizzarmi per la strada giusta..
Grazie a tutti.