Avendo la necessità di sverniciare una buona quantità di "attrezzi" in ferro, ho pensato di realizzarne una; ho cercato info sul forum, come spesso faccio, ed ho trovato la realizzazione di Maciokko, dalla quale ho attinto a piene mani

La base di partenza è stata una bombola per GPL, dalla quale con le dovute accortezze ho tolto la sarracinesca di chiusura e la maniglia di lamiera. Ho riempito di acqua e lavato la bombola varie volte per fare uscire i residui di gas. Ho tagliato con il frullino il collo della bombola e ho praticato i due fori di immissione aria e di uscita della sabbia. A questo punto ho saldato e montato lo stretto necessario per effettuare una prova di sabbiatura. Visto che il risultato era sufficiente, ho deciso di procedere al completamento del lavoro aggiungendo il piede, le ruote e la maniglia. Infine ho pensato di realizzare la pistola con l'immissione dell'aria direttamente all'estremità , in modo da poter regolare meglio sia il flusso di sabbia, sia la quantità d'aria.
Purtroppo ho un vecchio compressore da 24l che ha impellente bisogno di andare in pensione!!! Ma ho potuto provare la sabbiatrice un po' più a lungo con un compressore da 2HP e 50l di un mio amico. La quantità d'aria prodotta dal compressore sembra essere sufficiente per un lavoro abbastanza continuo.