Problemi con RZNC-0501

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
car
Newbie
Newbie

Problemi con RZNC-0501

Messaggio da car » giovedì 8 novembre 2012, 9:14

Ciao a tutti!
Ho preso da un amico una cnc TK-6090,me l'ha ceduta proprio per il seguente motivo: In dotazione ci sono 2 cd (type3 tutorial e type3 version 4.3 più 1 chiavetta usb),ho provato a fare le installazioni con windos XP come consigliano ma non c'è niente da fare, non si riesce ad installare nulla e la chiavetta non viene rilevata dal pc!
Sul sito del produttore ci sono i vari download per scaricare il tutto ma il software per RZNC-0501 non c'è.
Se qualcuno sa come fare a recuperare sto software mi fa un grande favore (Grazie!)

lallax
Senior
Senior

Re: Problemi con RZNC-0501

Messaggio da lallax » giovedì 8 novembre 2012, 9:44

il produttore cosa vi ha risposto?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 8 novembre 2012, 9:53

@car: ho spostato l'argomento in una sezione più idonea. La prossima volta sii più attento.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » giovedì 8 novembre 2012, 10:36

Ciao Walgri,scusami ma era da un po che non visitavo il forum,la prossima volta starò più attento!

Ciao Lallax,ho provato a mandare un messaggio al produttore ma non risponde,ho visto che sul sito ci sono i vari download a disposizione,li ho scaricati solo che quello relativo al software RZNC-0501 non lo trova(pagina non esistente)!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » giovedì 8 novembre 2012, 15:34

Ciao Car,

ho una macchina cinese simile alla tua ed ho avuto il tuo stesso problema! Non devi installare niente non stare a perdere tempo; assicurati che tutta l'elettronica sia collegata come deve (non fare come me che avevo montato x e y al contrario :D ) fai il percorso utensile, mettilo in una normale chiavetta usb senza fare cartelle e poi inserisci la chiavetta nel controller. La mia va benone...

Leggi anche qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=41773

facci sapere
ciauzz
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » giovedì 8 novembre 2012, 19:19

Ciao Manuel,ho già  provato come dici te,la macchina è a posto in manuale funziona in tutte le direzioni esattamente,inserisco la chiavetta con il file gcode senza cartelle nel tasterino DSP ma non si carica nulla! A questo punto pensavo ci volesse il software ed i driver usbcam,e collegando il DSP al PC con chiavetta inserita si potesse risolvere il problema.
La chiavetta intendevo non quella in dotazione ma una funzionante che uso frequentemente!
Ho provato anche a caricare un file fatto con il programmino GCODE scaricato qui in cnc italia,ma non legge nemmeno questo!

A parte tutti i problemi,c'è da dire che con queste cnc sti cinesi non mettono a disposizione tanti manuali o spiegazioni!
Provo a fare altre prove poi ti faccio sapere!

Ti ringrazio Manuel,buona serata!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » giovedì 8 novembre 2012, 19:35

car ha scritto:A parte tutti i problemi,c'è da dire che con queste cnc sti cinesi non mettono a disposizione tanti manuali o spiegazioni!
Provo a fare altre prove poi ti faccio sapere!
Non mettono a disposizione niente sti scienziati!

Comunque, io all'inizio pure non riuscivo a vedere niente...poi non ricordo esattamente cosa ho fatto ed ha iniziato a funzionare!

- Hai formattato la chiavetta?
- Hai provato a resettare il DSP?
- Sei sicuro di andare nel menù giusto?

(ora non cel'ho qui sotto gli occhi) io, una volta inserita la chiavetta posso accedere ai file premendo:

- menù -> file oprt -> poi ci sono 3 voci:
1 view memory file(e lo premo solo se ho già  scaricato dalla chiavetta al DSP)
2 copy file (e lo premo per scaricare dalla chiavetta al DSP)
3 delete file (per cancellare i file scaricati)

- run/pause -> u-disk file -> ecc ecc (per lavorare direttamente con i file senza scaricarli nel DSP)

Il tuo è così?

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » giovedì 8 novembre 2012, 23:58

Si Manuel è pressapoco uguale,la funzione run/pause non me la trovo,comunque ho provato a scaricare dalla chiavetta con la funzione -copy file- la chiavetta lampeggia come sempre ma non si copia nulla!
Che sia problema dei file? Questi file li ho già  usati su un'altra cnc che mi sono costruito e pilotata da mach3,sono sempre codici G !
Spero prima o poi di riuscirci,ormai me la sogno anche di notte!
Manuel ti ringrazio per la tua disponibilità ,trovare persone come te mi da fiducia e voglia di riuscire a farla funzionare ,pensa che ho lavorato 2 settimane per sistemarla,era un disastro (fori sfilettati e nemmeno 1 in linea-viti corte-assi storti-la vite asse Y di traverso-asse Z manca 1 cuscinetto+il seger-spigoli con le bave dapertutto).

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » venerdì 9 novembre 2012, 9:28

Buondì

Hai da qualche parte scritto che tipi di file legge? Nel manuale del mio (che ho dovuto scaricare dal sito, quindi non stava insieme alla macchina) c'è scritto che legge "ModelMaster3AxisFlat(*.mmg)" oppure "G-CodeFiles(*.nc)". Hai già  provato questi?

Questo video lo hai visto? http://www.youtube.com/watch?v=yh-HuCsd ... re=related

Forse non è tale e quale al tuo ma diciamo che siamo li; anche il mio funziona esattamente in quel modo...anche se qualche voce è scritta in modo diverso.

Il mio "run/pause" è il tuo "delete" di fianco al pulsante giallo.

In questo video si vede benissimo che l'estensione dei file è ".TAP" Hai già  provato con questi files?
http://www.youtube.com/watch?v=yh-HuCsd ... re=related

Qui anche ci sono tutti questi video
http://www.google.com/webhp?source=sear ... 80&bih=711

Qui c'è il manuale da scaricare http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q= ... sg&cad=rja

che, credo, sia lo stesso che leggi qui
http://www.scribd.com/doc/76459661/RZNC ... ing-Manual

e qui
http://www.cnc-laser-cutter.com/softsm/ ... Manual.pdf

Questo dovrebbe essere il produttore
http://www.richnc.com.cn/en/default.aspx

Fammi sapere

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » venerdì 9 novembre 2012, 18:40

Ciao Manuel!
Con la fresa ci sono solo 2 dischetti di Type3 ma non ci sono spiegazioni per DSP RZNC-0501,ho preso informazioni dal manuale e da vari venditori in internet e tutti mettono file G-Code ed mmg.
Siccome studiando il tasterino per capire le funzioni,ho premuto ok su (format inner) credendo solo di entrare,prima di questo mi ricordo che su U-Disk inner file c'erano 2 righe tipo dei file mi ricordo di aver letto mmg e un'altro che non ricordo,non è che ho cancellato qualcosa che serviva?
Il produttore è proprio quel sito li,manuali e filmati ne avevo scaricati parecchi per cercare di capire qualcosa!
Come file ho provato solo G-Code nc, non sono tanto esperto con cad cam riesco a fare solo robetta semplice in 2D!
Per capire se dipende dai miei file,non è che puoi passarmi un file fatto da te che sei esperto,magari anche solo con qualche riga solo per vedere se si carica!
Grazie e buona serata!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » domenica 11 novembre 2012, 12:34

Buondì,

Oddio, esperto è troppo! In allegato un percorso ".mmg" generato con artcam. Non dipende dai file, comunque, se usi un programma che genera quei tipi codice è lo stesso.

I file che hai cancellato, sicuramente, erano 2 file di esempio...questo mi fa intuire che il tuo DSP funzioni correttamente.

Scusami se sono ripetitivo, ma hai resettato il DSP, io l'ho resettato molte volte all'inizio in fase di "studio".

Il problema principale, mi sembra di capire, è che dopo che inserisci la chiavetta nel DSP non si vedono i nomi dei files che poi dovresti selezionare e scaricare sul DSP con il tasto "OK" oppure mettere in lavorazione direttamente senza scaricarli.

Io anche ho avuto tutti questi problemi; a partire dai cd con i driver, o meglio, senza driver; passando per la chiavetta usb in dotazione che inserita nella porta del mio pc si limitava solo ad illuminarsi ed era come se non avessi inserito nulla; arrivando al DSP che non vedeva i file!

Lessi poi che era meglio formattare la chiavetta e caricarci sono i files per il DSP senza cartelle. E così iniziò a funzionare...

Cmq, ripeto:

- ripristina il DSP;
- formatta/ri-formatta la chiavetta o prova ad usarne un'altra;
- carica i files dal pc alla chiavetta;
- accendi la macchina;
- inserisci la chiavetta nel DSP;
- menù ecc ecc...

Poi, scusa ancora, un altro errore che facevo io era di andare direttamente nel menu "view memory file" (il tuo "inner file" suppongo)che serve quando già  sei passato per "copy u-disk file"...sei sicuro di non fare lo stesso errore? Cioè, i files prima devi scaricarli e solo dopo puoi vederli!

Fammi sapere
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » domenica 11 novembre 2012, 23:00

Non si carica nemmeno il tuo file,ho provato altre chiavette resettate più volte,ho caricato nelle chiavette i file senza cartelle,il problema non è che solo non si vedono quando inserisco la chiavetta,ho provato inviare i file sia da copy file che da UDisk e inner file,quando premo ok la chiavetta lampeggia ma non si carica nulla!
DA AUTO PRO SETUP entrando in G Code Read Setup si trova:(Read F,Disp err,Keep Zup,Read T,Hold on,Hold on),nel manuale c'è scritto che per caricare file bisogna mettere in Enable( Read F)nel tuo DSP quali hai in Enable?
Il ripristino DSP dove si fa?Ho trovato solo Backup data e Restore data,ma ho provato a dare ok,non succede nulla,il problema è che nel DSP ci sono delle funzioni che non spiegano chiaro nel manuale e non si sa come vanno settate,esempio l'inverter ho scaricato il manuale ma a capirlo ci vuole un ingegnere!Ho anche il problema che non riesco a far partire il mandrino,quando premo ON nell'inverter si accende il RUN ma il mandrino non parte,anche li entrando su Spindle Setup ci sarà  da settare qualcosa?
Sicuramente sarà  qualche settaggio che non capisco su tutti e 2 i problemi,spero prima o poi di venirne a capo perchè ho voglia di vederla al lavoro!Mi dispiace che ti sto disturbando un pò troppo Manuel,è che avendo avuto i miei stessi problemi ho la speranza di riuscirci anchio!
Grazie Mille Manuel,buona serata!

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 11 novembre 2012, 23:02

che chiavette utilizzate ? il dsp che ho provato andava benone con la usb da 2 gb formattata fat, poi con quelle più grandi non voleva saperne.
Immagine

car
Newbie
Newbie

Messaggio da car » lunedì 12 novembre 2012, 0:19

Ciao Kalytom!
Le chiavette che uso:Apacer 2 gb e Kingston 14 gb in Fat 32

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta: