Scegliere elettronica CNC: kit o assemblato?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior

Scegliere elettronica CNC: kit o assemblato?

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 21:21

Salve a tutti...

devo scegliere una buona elettronica CNC da utilizzare per usi semi-professionali...

Sono orientato per motori da 3 nm circa... e almeno 4 assi (il quinto, se presente, servirà  in futuro).

Chiedendo e cercando in giro ho scovato questi 2 kit:

CNC Kit 5Axis Breakout Board+Handle Controller +Display +5x MA860H Stepper Drive dal costo di circa 365 Euro
al quale dovrei aggiungere il costo dei motori Nema 23 o Nema 34.

3Nm/ 68V CNC Stepper driver Kit - 3 Axis for CNC dal costo di circa 455 Euro.

Qualcuno di voi ha consigli da darmi?
Ci sono altre alternative?
Pregi e difetti?

Grazie
La mia piccolina....

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Scegliere elettronica CNC: kit o assemblato?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 14 novembre 2012, 22:24

Per qualcosa di affidabile non te la caverai con meno di 1000€, non bastano le parti, ci vuole anche un assemblaggio a regola d'arte per dare valore ad un sistema cnc.

ciao

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » mercoledì 14 novembre 2012, 22:58

penso sia buono come kit,io ho preso tutto da wantai motors,e mi hanno trattato molto bene.i prezzi piu o meno son tutti li,chi spedisce da uk li ha un po piu altini,chi spedisce da cina piu bassi ma poi hai dogana...piu o meno sono li tutti quanti,di sicuro so per certo che wantai motors li costruisce lui,quindi non è un passamano che ci guadagna e basta,per questo sono andato da lui,in piu me li ha fatti si misura.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 23:48

Zebrauno, lo so... ma non posso permettermi 1000 euro solo per l'elettronica. Detro trovare una fottutissima via di mezzo.
:(

huliofane ha scritto:penso sia buono come kit,io ho preso tutto da wantai motors,e mi hanno trattato molto bene.i prezzi piu o meno son tutti li,chi spedisce da uk li ha un po piu altini,chi spedisce da cina piu bassi ma poi hai dogana...piu o meno sono li tutti quanti,di sicuro so per certo che wantai motors li costruisce lui,quindi non è un passamano che ci guadagna e basta,per questo sono andato da lui,in piu me li ha fatti si misura.
ciao ciao
A quale dei 2 kit ti riferisci?
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » giovedì 15 novembre 2012, 16:31

Signori... io penso di aver deciso cosa acquistare... :)

CNC Kit 5Axis Breakout Board+Handle Controller +Display +5x MA860H Stepper Drive
480W High Power CNC Stepper/Servo Motor Driver Switching Power Supply 48V10A PSU
4 Stepper Motor Nema23 4Nm

piu' altra robetta ...
che ne dite?
La mia piccolina....

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » giovedì 15 novembre 2012, 17:54

ottima scelta,vorrei chiederti una cosa...sono necessari 4Nm,perchè io ho preso i 428oz-in (che se non sbaglio sono 3nm) e son vramente potenti,risparmieresti un bel po prendendo quelli e come driveril DM542A
ovvio che bisogna vedere la tipologia di macchina che hai e l'impiego,ma penso che in fase di lavoro da 4nm a 3 se hai le viti a ricircolo non ti cambia niente,specialmente se monti frese max 8 10 di diamentro ,o se lavori su legno,ti cambierà  un po per la velocità  dei rapidi,ma se hai un 48v piu o meno sei allo stesso livello...Queste almeno son le mie considerazioni...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » giovedì 15 novembre 2012, 22:43

Non ho ancora ordinato i motori... li prendo in Italia da qualche parte insieme ad altra robetta che mi manca per l'assemblaggio (alim. 5 volt, pulsante, fine corsa, ecc...). E dovro' prendere anche un Kress 1050-1 FME :)

Se tutto fila liscio per Natale opero! :D

Pensavo ai motori da 4 nm perche' cosi' ce li ho gia' per una seconda CNC piu' grossa in fase di progetto.
Ma vabbe'... forse risparmio! :D
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » lunedì 19 novembre 2012, 17:15

Quali motori scegliere?
Cioe'... tra uno "cinese" ed uno di marca... quanto effettivamente cambia sapendo che sono praticamente tutti costruiti in cina?

il dubbio atroce e' tra
1) nema 23 3.1Nm

2) nema 23 4Nm

Oppure qualcosa di simile. Quale mi consigliate?
La mia piccolina....

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 19 novembre 2012, 17:50

Tra un Sanyo Denki, i Vexta e i comuni cinesi c'e' tutta la differenza che ti potresti aspettare facendo le debite proporzioni tra i loro costi di vendita.

Nessuno regala niente, e sui motori le differenze sul lungo periodo, alle alte velocita' o ad alte temperature d'esercizio possono essere tali che con un motore arrivi alla velocita' X, con l'altro arranchi senza spostarti da 1/2X.

ciao

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » giovedì 27 dicembre 2012, 14:42

kylotron ha scritto:Quali motori scegliere?
Cioe'... tra uno "cinese" ed uno di marca... quanto effettivamente cambia sapendo che sono praticamente tutti costruiti in cina?

il dubbio atroce e' tra
1) nema 23 3.1Nm

2) nema 23 4Nm

Oppure qualcosa di simile. Quale mi consigliate?
Guardando le specifiche tecniche dei due motori, non mi sentirei di consigliare uno piuttosto dell'altro. In effetti non sono riportate le caratteristiche del motore (coppia/frequenza) che sono le uniche in grado di guidare alla scelta.
Molto spesso, infatti, i rivenditori pubblicano solo il valore massimo della coppia nascondendo il fatto che ad alte velocità  di rotazione tale coppia degrada, in alcuni casi n modo significativo.
Nel tuo caso, visto che la differenza di prezzo non è eccessiva, sarei tentato di suggerirti l'acquisto di quello più costoso, in ogni caso dovrebbe offrire di più anche come prestazioni generali (si spera...).

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”