blocco singolo con fanuc oi tc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
carloalberto
Member
Member

blocco singolo con fanuc oi tc

Messaggio da carloalberto » giovedì 22 novembre 2012, 18:15

salve a tutti
torno ad affliggervi con i miei problemi con il fanuc :(
il problema e questo:quando eseguo la sgrossatura (ad esempio) con g71 lavorando in blocco singolo,effettivamente la macchina non lavora in blocco singolo...infatti esegue la passata di sgrossatura si svincola e torna al punto di partenza in Z,e tutto questo premendo una sola volta lo start.
per me questo non e blocco singolo,esegue dei movimenti senza la conferma dello start,e in alcuni casi questa cosa può essere veramente pericolosa.
volevo sapere se per caso ce un qualche parametro che permetta di comandare un qualsiasi movimento in blocco singolo premendo lo start e basta,svincoli e tutto compresi...questa cosa lo fa con tutti i cicli(g70 g73 ecc)
grazie a tutti

daniele ex-310
Junior
Junior

Re: blocco singolo con fanuc oi tc

Messaggio da daniele ex-310 » giovedì 22 novembre 2012, 19:21

Ciao carloalberto
capisco quello che intendi sull'uso del single-block, ma non capisco quale genere di conseguenza catastrofica questo possa causare???
L'unica alternativa al single-block che io conosca è quella di premere il tasto stop( quello che di solito è accanto allo start), in questo modo la macchina si ferma all'istante...
Comunque anche tu sul tuo tornio dovresti avere il manual guide se non sbaglio...quando crei un programma con questo, se usi il single-block non torna al punto di partenza in Z come nei cicli standard(g71-g73 ecc...) ma finisce la passata che sta facendo e si ferma, senza tornare indietro.

ps. Comunque manualguide ti semplifica la vita da tornitore da far paura...sto iniziando pian piano a farci un sacco di cose, sia in tornitura (con inserti raggiati per profilare si fanno lavori notevoli) che con asse C e motorizzati...complimenti a mr. Fanuc!!

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » giovedì 22 novembre 2012, 19:38

ti spiego..metti di tornire un foro da 100..semplico molto il programma e dico sul ciclo
G0 X100
G1 Z-50 f0.2
X101
come puoi vedere x101 e sbagliato...e a volte con i lavori che faccio io( capitano modifiche di programmi che ho gia fatto in precedenza)cose cosi possono capitare. in questo caso se avessi il blocco singolo mi accorgerei che la macchina invece di svincolare a x99 per esempio sale..lo vedrei sullo schermo...invece senza poter controllare questa cosa la macchina prende e torna indietro...rovinando ovviamente il pezzo...capisci che non e una cosa giusta...soprattutto se hai 40 quintali sul tornio...il manual guide lo usavo...però mi trovo meglio con l'iso per una serie di motivi...domani comunque faro una parte di programma in manual guide e vedrò questa cosa...anche se preferirei avere questa possibilità  anche nell'iso...
il blocco singolo e stato creato per ridurre al minimo il rischi di errori(siamo umani ed e normale sbagliare)sugli okuma il blocco singolo mi ha salvato parecchie volte...proprio perche ogni movimento devi confermarlo...ogni movimento...non che la macchina va a gonzo per i fatti suoi...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 22 novembre 2012, 20:02

capisco il tuo problema ma credo che non sia possibile, anzi quando parte il ciclo manco si vede tutto il profilo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » giovedì 22 novembre 2012, 21:06

domani proverò con manual guide...anche se non la ritengo la soluzione migliore

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”