consumo batterie assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
bonfer
Newbie
Newbie

consumo batterie assi

Messaggio da bonfer » mercoledì 28 novembre 2012, 20:09

buona sera a tutti

questo è il mio primo messaggio, dopo una ricerca, non ho trovato l'argomento da titolo, mi scuso se non fosse così.
in pratica ho un centro di lavoro she hong controllo fanuc 18 m. che sistematicamente tutti gli anni e quasi matematicamente nella stessa data :D devo cambiare le batterie degli assi x e y , come mai sono programate le scadenze? :lol:
ho c'è del'altro :evil:
grazie anticipatamente a chi mi risponderà 

bob3m
Junior
Junior

Re: consumo batterie assi

Messaggio da bob3m » giovedì 29 novembre 2012, 8:06

Ciao,
non conosco nello specifico quel centro di lavoro, comunque i costruttori mettono dei timer per le manutenzioni e le batterie tampone fanno parte delle manutenzioni.
La batteria tampone entra in funzione quando il centro è spento. Più tempo è spento più la batteria si esaurisce. Il costruttore non sa quanto tempo in un anno il tuo centro sta spento, potrebbe lavorare 16 ore su 24 e stare spento 8, 24 su 24 e mai spento o per assurdo stare spento per mesi interi.
Probabilmente il costruttore ha calcolato che la batteria tampone può tenere per un anno intero a centro spento, quindi ha messo un timer di avviso allo scadere indistintamente per quanto la batteria ha lavorato.
Un consiglio personale... cambiala/e allo scadere.

Ciao
Massimo

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”