Quale programma per fare rilievi?

Rispondi
orbscan
Junior
Junior

Quale programma per fare rilievi?

Messaggio da orbscan » giovedì 29 novembre 2012, 13:58

Non riesco a capire quale programma devo utilizzare per fare rilievi (da importare poi in artcam).
Per rilievo intendo ad esempio l'immagine di un cavallo o di una Madonna... In pratica gli esempi che si trovano comunemente su internet.
Se utilizzo uno di questi esempi riesco ad importarlo e poi "lavorarlo" in artcam.

Non riesco però a fare io il rilievo.
Ad esempio se volessi fare un cubo con quale programma devo farlo?
Ho provato con la funzione 3D in Illustrator ma non sono riuscito poi ad importarlo in artcam...

Credo che se lo facessi con un cad andrebbe bene ma non ho alcuna esperienza di cad...

Con quale programma posso "modellare" ad esempio un cubo?
Non ho esperienza ma credo che con il cad si facciano 3D "geometrici" e non "diciamo a mano libera"...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Un ringraziamento.
Carlo

vdeste
Senior
Senior

Re: Quale programma per fare rilievi?

Messaggio da vdeste » giovedì 29 novembre 2012, 14:24

Beh, un cubo puoi farlo tranquillamente in artcam. Veramente tutti i rilievi puoi farli in artcam......
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

orbscan
Junior
Junior

Messaggio da orbscan » giovedì 29 novembre 2012, 20:22

Il cubo era un esempio...
Con Artcam posso fare quindi disegni tipo un cavallo?
Pensavo che ci fossero programmi più adatti per questo scopo e poi con artcam mi facevo il percorso utensile...

Gli esempi che ho trovato su internet (tipo il cavallo) con quale programma sono fatti?

Non riesco a capire questo :(
Grazie
Carlo

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 29 novembre 2012, 20:49

Volendo il cavallo riesci a farlo pure in artcam, sia disegnando a mano libera ed usando il tool di scultura, sia importando una immagine e partendo dal rilievo creato in automatico e modificandolo sempre con lo stesso tool, sia importando i vettori in 2d, oppure vettorizzando l'immagine importata, ed usando i tool di estrusione e modellazione dei vettori. Tuttavia esistono programmi dedicati alla grafica 3d che offrono risultati migliori, ma quelli che ho provato io sono al di sopra delle mie capacità  intellettuali :oops: proprio non riesco ad usarli. Infine considera che ad occhio e croce 1\4 delle discussioni su questo forum sono "come faccio un rilievo ?" :lol: Se cerchi in giro troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Artcam”