Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 dicembre 2012, 19:59

Quelle flange a spessore costante da 5mm sono il punto debole, potresti tenerle almeno a 8mm in prossimita' dei fori, lasciando un raccordo raggiato con il resto del corpo, senza gradini netti a 90°.

Puoi crearlo anche cosi' e lavorerebbe meglio del supporto per Kress, senza dubbio, ma con la piccola modifica che ti ho suggerito arriverebbe al massimo della sua efficacia, senza modificarne l'altezza.

ciao

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 1 dicembre 2012, 21:56

Ciao, stai facendo un bellissimo lavoro di personalizzazione e la cassettiera è una chicca, per il supporto credo anch'io che i 5mm siano risicati, probabilmente con 8mm saresti al top e le 4 brugole M6 x20 andrebbero perfettamente, poi con 12mm di filettatura nell'avional hai una notevole resistenza anche su carichi in fase di affondi in Z.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » sabato 1 dicembre 2012, 23:58

Aggiudicato !Ottimi suggerimenti come al solito.
Ho fatto una prova su carta per rendermi conto degli ingombri, direi che posso procedere.
Ora lo spessore è passato da 5 a 20 mm, non c'e' piu' il gradino per tutta la larghezza del pezzo ma solo lo scanso per la testa della vite M6 da 30 mm.
Frontalmente il pezzo avrà  un taglio verticale per permettere l'inserimento dello spindle, che verà  serrato con 3 viti M6.

Grazie Kon, te la sto trattando bene :D !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 20 gennaio 2013, 15:11

Ora anche le vaschette d'appoggio catene portacavi sono (quasi) pronte.
Il prossimo e conclusivo lavoro sarà  il supporto mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 20 gennaio 2013, 22:45

=D> Ci hai messo delle catene che fanno ricordare i cingoli di mezzi movimento terra :lol:
Credo che il titolo sia perfetto, stai facendo tutto con calma e ti stai godendo ogni minimo passo sino al completamento, mi hai fatto tornare in mente che ho quasi terminato il progetto della nuova Gears che prevede una Z più alta senza perdite di rigidità , ma per mio sfizio sarà  formato 400x300x90 utili e ci si potrà  montare senza problemi viti e chiocciole a ricircolo 16x5 o trapezie 16x4 a seconda l'uso che andrebbe ad otemperare :D
Buona continuazione e complimenti per l'ordine e pazienza, ciao.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 21 gennaio 2013, 22:06

Grazie Kon, sempre gentile e rassicurante.
Sono curioso di ammirare la nuova nata.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » mercoledì 20 febbraio 2013, 9:52

Ora manca solo il supporto elettromandrino già  commissionato.
Non ho resistito e ho fatto alcune prove di movimentazione, che soddisfazione.

Successivamente sarà  la volta del setup geometrico, devo ancora decidere se farmi prestare da un amico una piastra in granito o portare l'intera meccanica sempre da lui e utilizzare il banco di misura con tastatore millesimale.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 20 febbraio 2013, 23:15

Se trovi un banco di riscontro dove posare tutta la macchina meglio ancora...il tastatore basta anche centesimale, quello che conta e' come lo usi e soprattutto in che ordine procedi quando riscontri un errore.

ps: non so come hai potuto resistere tutto questo tempo prima di farla muovere... :D

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 23 febbraio 2013, 22:28

Devo dire bella postazione! =P~
Ordinata e compatta, li c'è di tutto e di più, continuo a seguirti, ciao.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 24 febbraio 2013, 17:39

Grazie a tutti,
per il setup geometrico ho a disposizione questo:
MACCHINA DI MISURA COORD 3 HERA
Credo che in questo modo potrei individuare un piano relativo (all'asse Y) sullo spazio e tenerlo come riferimento per tutte le misure.
Ma non so bene come funzioni questo macchinario, devo chiedere la fattibilità  all'amico.

maciolo
Newbie
Newbie

Messaggio da maciolo » lunedì 25 febbraio 2013, 19:18

ciao e tantissimi complimenti, bel lavoro. Sei di Venezia o provincia? Abito nelle vicinanze e non si sa mai....Rinnovo i complimenti

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 25 febbraio 2013, 21:00

Grazie Maciolo,
abitiamo a meno di 15 Km di distanza :D .

maciolo
Newbie
Newbie

Messaggio da maciolo » martedì 26 febbraio 2013, 11:31

noooooooo...huhuhuhuhuhuhu che stupenda notizia!!! Bene bene allora ti seguo assiduamente e se non disturbo , in caso ci possiamo sentire per dei confronti??? Troppo bella la tua cnc e il mandrino è una gran figata..

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 3 marzo 2013, 20:40

E anche il supporto mandrino è fatto !!!
#-o #-o
Lavorazione al centesimo, i 2 fori più esterni hanno al loro interno un grano che serve per allargare il foro barenato da 80.07 (alloggiamento elettromandrino 80.05).

Ora devo fare alcuni foretti per il fissaggio di accessori e poi setup geometrico.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » mercoledì 6 marzo 2013, 13:18

Vi chiedo un chiarimento :roll: , ho acquistato l'alesatore che si vede in foto (4 mm) con relative spine coniche da 20 mm.
E' corretto praticare un foro da 3.8 mm profondo 25 mm e poi utilizzando il giramaschi (quello per filettare) alesare il foro ?
Premetto che ho già  realizzato un foro da 3 mm su uno dei 2 pezzi da spinare che mi servirà  come guida.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”