La mia KR1..inizio!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
elettro62
Junior
Junior

Re: La mia KR1..inizio!!

Messaggio da elettro62 » martedì 4 maggio 2010, 18:42

=P~ =P~ =P~ =P~ Grazie Grazie e ancora Grazie =P~ =P~ =P~ =P~

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Questo forum e' veramente grandioso!!!!!!
Disponibilita - cortesia - spirito di collaborazione - e non ultimo
una buona dose di umilta' anche da parte di chi ne sa' veramente tanto tecnicamente.

:D Scusate lo sfogo ma le cose le devo dire!!! :D

giank1957
Newbie
Newbie

Messaggio da giank1957 » giovedì 6 maggio 2010, 23:08

indian22 ha scritto:Grazie kalitom per la disponibilita'!!
Nelle prossime settimane ho inte
nzione di fare alcune modifiche... Cambiare la base e farla in alluminio per migliorare il bloccaggio dei pezzi e inserire un azzeratore automatico.....a presto
Ciao Indian,
ho aperto il file con sketchup e lo so esportando verso il mio CAD
Io ho deciso di farla in alluminio tutta quanta e sinceramente passo passo ti consiglio di convertirla anche a te!
Ancora non so il preventivo quale sarà  per l'alluminio perchè oggi ho fatto la distinta base e l'ho portata al tipo che lavora con delle macchine da paura l'alluminio e tra i suoi pezzi di scarto dovrei trovare le spezzature che mi servono.
Spero di trovare gli spessori che ho disegnato se no vanno riviste tutte le quote.
La rettifica delle 3 chiocciole e la fillettatura M8 sulle barre trapezie (2 da 14 e 1 da 12) mi sono costate un botto (65 euri).
Sono certo che mi ha fregato ma la colpa è la mia che non gli ho chiesto il preventivo.
Beh.. in compenso mi ha detto dove trovare un rottamaio che a buon prezzo dovrebbe avere dei motori e altre amenità  del genere...

nel link già  postato in precedenza ho messo il file in formato Rhino ma se lo volete in AUTOCAD ve lo posto in tale formato.. fatemi sapere se qualcuno è interessato.
Ciao
Giank1957

PS: nelle prossime settimane sarò spesso lontano da casa quindi non frequenterò molto il forum con i files...

giank1957
Newbie
Newbie

Messaggio da giank1957 » mercoledì 12 maggio 2010, 20:15

Alla fine non ho resistito e aspettado un amico che mi taglia l'alluminio con un laser, ho costruito il prototipo in legno multistrato da 10 mm
più tardi posto qualche foto.
Tra l'altro ho scoperto alcune imperfezioni del disegno, in realtà  dovute al fatto che nel progetto ho usato spessori diversi mentre con il legno ho fatto tutto con legno da 10 e anche l'alluminio sarà  da 10.
Chiedo ai più esperti, rischi per spessori ridotti di alluminio?
Al di la che non mi posso permettere al momento altro che quello spessore.. ma voglio sapere comunque se c'ho dei rischi.
Grazie
Giank1957

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » mercoledì 12 maggio 2010, 20:23

Con 10mm puoi fare una struttura a patto che se vuoi una certa robustezza metti dei rinforzi. Ad esempio dove si trovano giunture tra le spalle e il ponte puoi mettere dei triangoli di rinforzo sempre ricavati dalla piastra di alluminio.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » mercoledì 12 maggio 2010, 20:27

giank1957 aggiungi la residenza al tuo profilo, grazie.
Saluti.
Tiziano.

giank1957
Newbie
Newbie

Messaggio da giank1957 » venerdì 14 maggio 2010, 22:38

Ciao Gente,
il mio amico mi ha telefonato...
"...senti ho l'alluminio per te da 10 mm a 4 euro al kilo!!... solo ha un problema è leggermente imbarcato...
imbarca di 1 decimo di millimetro!!" :shock: :shock: :shock:
Che dite ci rinuncio!? :roll: :wink: :wink: :wink: :mrgreen:

Magnetico
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Magnetico » venerdì 14 maggio 2010, 23:34

Ciao giank1957,
non ricordo di preciso il prezzo dell'alluminio però 4€ al Kg mi sembra molto buono.
Io in passato mi sono servito da questa azienza (non sono velocissimi nella consegna ma sono precisi sul lavoro).

http://www.natsrl.it/default.asp

Direttamente sul loro portale tramite un form puoi inserire le misure, il tipo di alluminio, iltipo di lavorazione e richiedere il preventivo. Entro le 24 h hai la risposta via mail.

Ciao Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

rurik71
Newbie
Newbie

Messaggio da rurik71 » lunedì 17 maggio 2010, 23:08

nel link già  postato in precedenza ho messo il file in formato Rhino ma se lo volete in AUTOCAD ve lo posto in tale formato.. fatemi sapere se qualcuno è interessato.
Ciao
Giank1957

Ciao, sono nuovo del forum.... io sarei interessato ai file in autocad.... Grazie. :mrgreen:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 18 maggio 2010, 10:05

NAT vende (aggiornato al mese scorso) a circa 5,4€/kg sull'alluminio non fresato e a 7,4€ sulle piastre con entrambe le facce rettificate.

Sono molto veloci, confermo.
Iva esclusa, come sempre.

Se vi serve piu' assortimento, anche su altre leghe, provate il sito COMET....non so dirvi i prezzi aggiornati perche' non compro da loro da quasi un anno.

ciao

giank1957
Newbie
Newbie

Messaggio da giank1957 » sabato 29 maggio 2010, 14:05

@Indian:
Ciao Indian,
dopo due settimane di inferno forse, e dico forse, riesco a rimettermi a lavorare sul mio progetto.
Ho dato un occhio ai tui disegni un sketchup e ho visto che sono fighissimi dal punto di vista "render" con mesh e compagnia.
Peccato che io invece sono un novellino nel disegno cad e non riesco a passare dalle mesh ai solidi e quindi a vedere quote, diametri fori e altre amenità  simili.
Mi dai qualche dritta o hai un posto dove scaricare i singolo componenti?
Ciao
Giank1957

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » martedì 4 dicembre 2012, 18:56

Senza parole, a dir poco fantastica!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”