domanda su impostazioni coordinate relative e assolute

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ema_72
Member
Member

domanda su impostazioni coordinate relative e assolute

Messaggio da ema_72 » martedì 4 dicembre 2012, 19:23

Scusate la domanda idiota ma sono un neofita !!!!

Ipotiziamo che la mia fresa abbia un home a X0,Y0,Z0 e la fine di ogni asse sia X-800 Y+480 Z-100

Da artcam creo un modello da 100x100x20 ( che se non erro è la dimensione del pezzo da lavorare ) e imposto la lavorazione voluta.
ora se non ho capito male le coordinate relative della lavorazione vanno dall'angolo del pezzo giusto???? ovvero lo 0,0,0 della lavorazione è dall'angolo superiore del pezzo.
La domanda ovvia è come aggancio le coordinate relative del pezzo a quelle assolute della macchina , lavorando sul Gcode esportato da artcam ?????

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: domanda su impostazioni coordinate relative e assolute

Messaggio da huliofane » martedì 4 dicembre 2012, 20:58

se non ho capito male che intendi,penso tu debba fare così....fissi il pezzo,ti posizioni con la macchina nel punto di origine del pezzo ed azzeri gli assi,ed il gioco è fatto.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

ema_72
Member
Member

Messaggio da ema_72 » martedì 4 dicembre 2012, 21:56

si ma come si azzerano gli assi ??? cliccando semplicemente sui tast zero x zero y zero z ???? e immagino non mi perda le coordinate rispetto allo zero macchina giusto???

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 4 dicembre 2012, 22:04

ema_72 ha scritto: Ipotiziamo che la mia fresa abbia un home a X0,Y0,Z0 e la fine di ogni asse sia X-800 Y+480 Z-100
Non ho capito il senso della frase.... vuoi dire che sulla tua macchina X può assumere solo valori negativi ???

Comunque è corretto come ti è stato detto, azzeri sull'origine del pezzo, e compatibilmente con i limiti macchina, che non c'entrano niente con questo azzeramento, la macchina eseguirà  il lavoro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

ema_72
Member
Member

Messaggio da ema_72 » martedì 4 dicembre 2012, 22:37

no perché???

quando accendo e clicc o su homing , mi trovo diciamo sul fianco e per semplicità  l'asse Y (il più lungo) si azzera sulla dx , quindi ipotizzando che lo zero sia sulla mia destra muovendo la macchina sulla sx le coordinate di y vanno in negativo , ma immagino non ci siano problemi a riguardo

Rispondi

Torna a “Mach3”