Guasto driver cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Guasto driver cnc

Messaggio da zumpitu » venerdì 30 novembre 2012, 19:30

Salve a tutti !!

Ho comprato uno di questi Kit che si trovano su Internet con motori Nema 34 e i driver da 7 A .....


Di fatto non riesco a farli funzionare e insieme non ho ricevuto nessuna documentazione. Sono quasi certo che per errore quindi ho invertito gli ingressi di alimentazione a 5V (gli altri per la 48 V sono sicuro di averli sempre collegati bene)....

Convinto di aver rotto la schedina parallela ne ho presa un altra con molta documentazione e ho quindi collegato il tutto in modo appropriato ma non parte... #-o

Mi chiedo, è possibile che invertendo i poli ho disintegrato i driver ?!?!?! :banghead: e se si ci starà  un modo per ripararli o devo ricomprarli ?! :naka:

Vi ringrazio per l' aiuto !

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Guasto driver cnc

Messaggio da zumpitu » sabato 1 dicembre 2012, 17:12

Ok, Ringrazio chi ha letto il messaggio. credo a questo punto ricomprerò i driver :dontknow:

In ultimo provo ad aprire il driver, magari ci sta qualche fusibile o cosa simile anche se non credo, mi scoccia un bel pò spendere altri 170 € !!!!

Poi non ho ben capito le differenze sui vari tipi di cablaggi tra Driver e scheda parallela, dai vari manuali vedo che ce ne sono 3 possibili ma non riesco a capire come scegliere quello giusto.

Poi Dai diagrammi allegati si può vedere che sul Controller ci sta un uscita chiamata "ENBL" ma non capisco a cosa corrisponde sulla scheda fisica, al più noto alle entrate un normale +5 e GND ed un altra entrata ( ? ) chiamata VDD GND... + vicino a dove è scritto "POWER" sul immagine

Sono un pò confuso.. UmMm

Quando riuscirò a funzionare questo arnese farò un video tutorial, almeno sarà  più facile per gli altri capire come collegare questi congegni misteriosi ! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1748
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Guasto driver cnc

Messaggio da billielliot » lunedì 3 dicembre 2012, 15:40

Ciao,

scrivi "...Sono un pò confuso.. UmMm..." e aggiungi che non hai documentazione. Quindi hai proceduto a caso?

Ti allego due immagini che forse ti possono aiutare. Fai attenzione perche' nella seconda immagine (KL-DB25NEW) le connessioni del 5V sembrano invertite rispetto all'immagine che hai allegato tu.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Guasto driver cnc

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 dicembre 2012, 15:44

I tuoi drive hanno l'ingresso ENABLE e se non gli fornisci +5V non muoveranno i motori.

Daglieli da un pin proveniente dalla parallela, che attiverai in Mach3, o forniscigli i 5Vdc da altre fonti e vedrai che si muovera' qualcosa.

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Guasto driver cnc

Messaggio da zumpitu » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:02

Vi ringrazio moltissimo per aver risposto !

@billielliot non non ho fatto a ha caso hahah , ho seguito altri documenti ma di schede simili ma non molto chiari, oppure ho fatto riferimento alla seconda BB che ho collegato.

@Zebrauno grazie per il consiglio. volevo dire a proposito che per quanto riguarda l'ingresso ENABLE ho trovato situazioni "contrastanti". Nel frattempo ho contattato il venditore che mi sta fornendo una certa assistenza e mi ha mandato dei documenti "ufficiali", parliamo di ieri..

Tra le immagini che mi ha allegato appunto gli ingressi Enable sono totalmente scollegati. Di fatto i collegamenti che ho fatto durante tutte le prove sono cosi come vengono descritti nella documentazione del rivenditore. Ho provato anche ad attivarli come dice Zebrauno.

Oggi ho un pò di tempo e farò delle nuove prove, vi terrò informati !

Grazie ancora

Sacha

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Guasto driver cnc

Messaggio da zumpitu » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:06

Riuscito !!!

Cioè, da non credere, ho risettato tutto secondo la documentazione (poi posterò delle foto) e non andava... casualmente ho letto sul drive dove stanno le "asticelle" dei settaggi un ONcon la freccetta verso il basso..

Per farla breve avevo settato tutti i driver al "inveerso" !! ](*,)

E adesso ho 2 set di Driver !!!

Incredibile ! che capoccia ! :D

Dimenticavo, non mi è stato necessario collegare nulla per abilitare i Driver, quella parte è "libera"

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”