CNC con profilati alluminio per fotovoltaico

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
artico78
Member
Member
Contatta:

CNC con profilati alluminio per fotovoltaico

Messaggio da artico78 » sabato 8 dicembre 2012, 16:31

Sto cercando di inventarmi una cnc con dei profilati in alluminio per fotovoltaico, li ho disegnati con google sketchup.
Qualcuno potrebbe darmi una mano??? Questa è la prima che costruisco.
Ho inoltre delle guide di fotocopiatore che vorrei usare per far scorrere il carrello.
Allego i disegni dei profilati in formato skp
Grazie in anticipo.

P.s.: cosa utilizzare per tagliarli in modo preciso??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

vdeste
Senior
Senior

Re: CNC con profilati alluminio per fotovoltaico

Messaggio da vdeste » lunedì 10 dicembre 2012, 10:27

Ho usato i profilati per fotovoltaico per castruire il piano scanalato della mia cnc, oltre a tante altre cose che non c'entrano con la macchina. Li ho presi a sezione quadra 40x40 se non ricordo male, con 4 cave, sono molto comodi e relativamente economici, ma sono troppo leggeri e sottili per parti strutturali, non ho aperto il tuo file, ma di sicuro dovresti usare tanti profili e realizzare geometrie molto complesse. Li ho tagliati con la sega a nastro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » lunedì 10 dicembre 2012, 16:59

Grazie mille, ne ho da 40 x 40 e da 30 x 30 ogni volta ne avanzano tante in azienda, se no cerco di comprare la millwood 2012 appena ho qualche soldino. Nel file che allego ho aggiornato il tipo di macchina che vorrei fare, ma ancora ho qualche dubbio su struttura, barra filettata asse x, per quanto riguarda elettronica non ho alcun problema, è la meccanica a mettermi in crisi, qui in provincia di Reggio Calabria purtroppo non riesco a reperire delle barre di alluminio pieno di spessore 10 mm :cry: e non saprei nemmeno a chi portarle a far lavorare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » domenica 16 dicembre 2012, 12:34

Abbandono questa idea e cerco di farlo in alluminio pieno, la struttura sembra troppo fragile
Socrate

Rispondi

Torna a “Meccanica”