problema rilascio assi dopo stop con finecorsa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lor68
Newbie
Newbie

problema rilascio assi dopo stop con finecorsa

Messaggio da lor68 » martedì 11 dicembre 2012, 15:39

Ciao ragazzi,
è un po' che non vengo sul forum perchè ho poco tempo. :cry:
Ultimamente ho dei problemi a far funzionare bene gli gli stop di emergenza in fondo a ogni asse. Mi succede che, una volta che la macchina si è bloccata correttamente, anche facendo reset non sposta più l'asse lontano dal limite a velocità  ridotta come faceva prima, ma mi tocca di spegnerla e muovere gli assi a mano, perchè il tasto reset su mach3 non esce dallo stato lampeggiante verde/rosso.

Ho una cnc con mach3 in kit costruita da me e qualche tempo fa ho modificato alcuni parametri tentando di dare dei limiti macchina da software, poi ho anche scollegato i fili dei micro, anche se mi pare di averli rimessi a posto.

qualcuno sa aiutarmi
GRAZIE!!

vdeste
Senior
Senior

Re: problema rilascio assi dopo stop con finecorsa

Messaggio da vdeste » martedì 11 dicembre 2012, 15:55

Anche a me si comporta nello stesso modo. He hai i fine corsa i limiti software devono essere impostati in modo ha non attivarli, perchè una volta aperti non c'è modo di resettarli se non montando un interruttore in parallelo sul cavo, in modo da chiudere il contatto escludendo di fatto gli switch. Il tuo concetto "una volta che la macchina si è bloccata correttamente" si addice di più agli interruttori di home che ai fine corsa. Se la macchina va a fine corsa tutto è tranne che correttamente....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

lor68
Newbie
Newbie

Re: problema rilascio assi dopo stop con finecorsa

Messaggio da lor68 » martedì 11 dicembre 2012, 21:55

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

grazie della risposta vdeste
beh, io in realtà  la home non l'ho definita. La macchina ha un piano di 60 x 80 cm circa, ma io lavoro sempre dentro i limiti con pezzi più piccoli; posiziono lo zero pezzo a mano e di solito non ho problemi, anche perchè faccio sempre una prova con offset z di sicurezza prima, tenendo il fungo a portata di mano...
non so se la mia scheda supporti una eventuale home con interrurrori in aggiunta ai finecorda attualmente in uso.
Ma la cosa che non capisco è: quale parametro dice a mach3 di non uscire dallo stop quando uno degli interruttori di finecorsa è abbassato?
come faccio a impostare i limiti software come dici tu?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 12 dicembre 2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. cancellato

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”