Problema nell'incollare un modello 3D importato

Rispondi
Sergico
Newbie
Newbie

Problema nell'incollare un modello 3D importato

Messaggio da Sergico » martedì 11 dicembre 2012, 9:48

Ho riscontrato con Artcam un problema che non riesco proprio a risolvere, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se c'è una soluzione (nel forum non ho trovato altri post che ne parlano).
Importando in Artcam un modello 3D (.stl), creato con Solidworks, quando, dopo averlo posizionato correttamente nell'area di lavoro, clicco "incolla" nella finestra "Incolla Modello 3D", i lati verticali del modello perdono la loro linearità  e diventano tutti "scalinati".
Mi spiego meglio, il modello che incollo ha i lati quasi verticali, cioè prevede un angolo di sformo (si tratta di una matrice per fare uno stampo), quindi non ha sottosquadra lungo l'asse Z (che Artcam riempie in automatico). Questi lati, che da disegno sono lisci, una volta incollato il modello, sembrano presi a colpi d'ascia.
Ho le immagini, ma leggendo il regolamento del forum non ho ben capito se si possono allegare (sono .jpg 1366 x 768).
Grazie a tutti per l'aiuto!

vdeste
Senior
Senior

Re: Problema nell'incollare un modello 3D importato

Messaggio da vdeste » martedì 11 dicembre 2012, 12:53

Le immagini devi ridimensionarle. E' strano quello che dici, per capirci, il cono di un gelato lo trasforma in cilindo, ma una piramide viene importata correttamente.... il tuo è il caso della piramide se ho capito bene. Magari se l'angolo è troppo ridotto potrebbe entrarci la risoluzione insufficiente del modello, ma non ne sono sicuro. Se puoi posta il file STL così faccio qualche prova.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Sergico
Newbie
Newbie

Messaggio da Sergico » martedì 11 dicembre 2012, 16:20

non riesco a postare il file .stl, esce la scritta "L'estensione non è permessa". Comunque posto le immagini ridimensionate, spero si capisca qualcosa. E' molto strano che Artcam rielabori il modello importato, perchè non ci sono sottosquadra sull'asse Z. Che dipenda da come è stato realizzato il modello?
Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 11 dicembre 2012, 16:30

Per allegare il file comprimilo con winrar, eventualmente in più file da 250K.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Sergico
Newbie
Newbie

Messaggio da Sergico » martedì 11 dicembre 2012, 17:30

ho allegato il file .stl dopo averlo compresso (file .zip 61 kb). Grazie ancora per l'aiuto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 12 dicembre 2012, 15:04

Niente da fare, il file sembra vuoto.

Sergico
Newbie
Newbie

Messaggio da Sergico » giovedì 13 dicembre 2012, 8:32

provo ad allegarlo di nuovo. Pensavo che il problema fosse comune, nel senso che immaginavo bastasse selezionare qualche opzione in Artcam, ma ora ho il sospetto che ci sia qualcosa che non vada nel modello, per come è stato creato intendo. Provo a ridisegnarlo con freecad e vedo se si risolve.

Rispondi

Torna a “Artcam”