Quale elettronica usb o ethernet x tornio....

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Quale elettronica usb o ethernet x tornio....

Messaggio da Pedro » sabato 15 dicembre 2012, 3:30

per sincronizzare la filettatura su un tornio mach3 non usa un encoder, quindi quello che ti avevo suggerito non serve, ma un semplice sensore o magnetico o ottico, un indexer appunto. Qui puoi trovare un esempio di un tizio che ha montato uno di questi sensori appunto su un tornio e una smoothstepper

http://www.cjh.com.au/PWM%20Spindle%20C ... 0Mach3.pdf
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

FrancescoCNC
Junior
Junior

Messaggio da FrancescoCNC » sabato 15 dicembre 2012, 8:21

La Ethernet ancora non ha questa funzione mentre la versione USB! Il produttore ha detto che la sta implementando...
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 15 dicembre 2012, 8:40

io chiesi al machsupport se si poteva fare, e questa la loro risposta, riporto testuale: (alla firma scottn@machsupport.com)

Hi Fabio,

As far as I know, the ESS will do threading. The counts/rev is irrelevant from a Mach3 standpoint - you need to setup an input (most people use a slotted disc with a sensor) to use as the Index input, which Mach3 uses to time to thread... ;-)

Thanks,

scott

prima di suggerire qualcosa a qualcuno mi documento (non mi piace sparar cavolate e se scrivo una cosa ne devo essere certo), poi se le risposte non sono congrue non so che dirti :?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

FrancescoCNC
Junior
Junior

Messaggio da FrancescoCNC » sabato 15 dicembre 2012, 9:16

Ciao Pedro,
Con un impulso solo x giro, secondo me non è preciso, o meglio, è preciso se e solo se il mandrino gira sempre alla stessa velocità  durante le filettature, ma se rallenta se ne accorge solo dopo un giro!? Allora devo fare passate da pochi centesimi?
Francesco
Bf20
Opti d180x300

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 15 dicembre 2012, 9:24

un tornio se non ha i giri costanti è comunque un problema, sia per tornire che filettare, sia in automatico che in manuale. Insomma, la sincronizzazione è un index non un 4 asse (se si vuole un 4 asse allora il discorso è tutto un altro, proprio il mandrino deve andare con un servo e non gli altri dietro lui) e se vedi nella documentazione che ti ho mandato, quella del mach3, si fanno filettature belle, ma davvero belle anche a doppio passo

FrancescoCNC
Junior
Junior

Messaggio da FrancescoCNC » sabato 15 dicembre 2012, 19:14

Grazie a PEDRO sono riuscito nel mio intento.. :D :D :D
ho messo un magnetino sull'asse del mandrino e un sensore magnetico.. che legge l'index.
Provato a filettare m10 x 1,5... e fungeeee

http://www.youtube.com/watch?v=kkaninLtoZc

http://www.youtube.com/watch?v=xz_rsnFBAd8

Grazie ancora Pedro..
speriamo ora che funzioni con la smooth stepper ethernet..
Francesco
Bf20
Opti d180x300

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 15 dicembre 2012, 20:57

e perchè non dovrebbe :)

bel filmato, sono soddisfazioni :D

dai che poi vogliamo vedere qualcosa di come viene, sulla ess dico

FrancescoCNC
Junior
Junior

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 27 dicembre 2012, 10:00

è arrivata la Ethernet smoothstepper e la BOB c25...

Sto facendo i primi test.. i motori sono più fluidi.. meno rumorosi, e la compensazione del backlash è eccezionale!!!
Francesco
Bf20
Opti d180x300

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”