Fresa legno CNC economica

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cesc85
Junior
Junior

Fresa legno CNC economica

Messaggio da cesc85 » lunedì 26 novembre 2012, 23:44

Ciao Ragas... :)
Mi sono iscritto da poco e già  chiedo un vostro aiuto.
Premetto che voglio avvicinarmi al mondo del CNC per pura curiosità  e per imparare qualcosa.
Le basi sono pari a ZERO! A scuola a suo tempo ho fatto qualcosa di CAD, ma poi ho intrapreso la strada informatica e ho lasciato definitivamente la meccanica.
A casa mi diletto da un po' di tempo in lavoretti in legno (a seconda delle esigenze che ho), prodotti prevalentemente con compensato da 15mm. Gli attrezzi che uso sono relativamente economici, perché per quel poco che le utilizzo non reputo necessari macchinari costosi.
PREMESSO QUESTO, so che la domanda è già  stata posta più di una volta e so che molti si inalberano con gli utenti newby per certe cose, ma c'è da dire che alla fine sono qui per un aiuto e non per sentirmi un incapace, perché per quello ci penso da solo, grazie :)
Venendo al punto.. sono giorni che mi è staltata in mente l'idea di avere in casa una fresa CNC a 3 assi.
Da subito mi ero immaginato di fresare legno da 15mm, tagliare forme complesse in meno di 10 minuti ecc. ma poi leggendo nei vari forum (e soprattutto in questo) mi son reso conto che la realtà  è ben diversa. Allora mi son preparato delle domande semplici, per delle risposte semplici, che mi possan chiarire ancora le idee:
1- Se ho una fresatrice economica, riesco a fresare e tagliare compensato da 15mm? Mi basterebbe fare un numero maggiore di passate, mettendoci di più, giusto?
2- Non voglio spendere molto, anzi... la precisione attualmente non mi interessa così tanto, perché la precisione che mi servirebbe per i miei lavori non sarebbe così alta.
A questo punto ho trovato una soluzione a quello che potrebbe far per me:
Ho trovato un kit che comprende 3 motori passo passo Nema 23 + alimentatore + scheda di controllo. Il costo si aggira intorno ai 200 euro.
In rete ho trovato un progetto che tra tanti mi sembra quello più interessante (per il mio caso) e che verrebbe a costarmi circa una 50ina di euro.
Ora non so se posso includere il link (senza andrei male a far capire di che progetto si tratta), ma vi dico che è un progetto di un altro sito che è di libero utilizzo.
Nella descrizione si dice appunto che è tutto nato per ridurre al minimo i costi di produzione e di tempo.
3-Come fresa/mandrino userei un trapanino tipo dremel acquistato ad una fiera dell'elettronica.

Ripeto, non pretendo di farci i mobili di casa con questa fresa CNC, ma di capirne l'utilizzo ed eventualmente valutare un acquisto più sensato.
La rottura di costruirla è tanta, ok, ma alla fin fine ho visto che prendendo un kit completo non si spende meno di 350/400 euro, per un prodotto che comunque devo costruire e che probabilmente ha materiali peggiori (che se vanno cambiati costano di più di quelli che userei io).

Ok, detto questo vorrei dei suggerimenti a riguardo, e magari ditemi se posso mettere il link del sito così si capisce di cosa sto parlando.
A parte questo, grazie in anticipo

PS In dettaglio ecco il materiale elettronico proposto nel kit da 200 euro circa:

1 x 3 Axis TB6560 Driver Controller

3 x Nema 23 57BYGH56-603A Stepper Motor

1 x 24V 15A DC power supply

1 x DB25 parallel cable

pzavoli
Junior
Junior

Re: Fresa legno CNC economica

Messaggio da pzavoli » venerdì 14 dicembre 2012, 23:03

Secondo me se trovi una fresa a 350/400€ e pensi che come dimensioni e tipologia di lavori ti soddisfi non perdere l'occasione. La possibilità  di realizzare qualcosa di decente in proprio a quel prezzo è un'utopia, oltre al tempo che dovrai dedicarci. Lo dico perché mi ci sto dedicando anch'io nel tempo perso e ormai sono passati diversi mesi dall'inizio della progettazione e ancora devo terminare numerose parti e trovare qualcuno che mi realizzi i pezzi.

cesc85
Junior
Junior

Messaggio da cesc85 » sabato 15 dicembre 2012, 0:33

ciao.. innanzi tutto grazie davvero per la risposta.
Per il progetto mi accontenterei di uno già  pronto appunto, quindi sarebbe un lavoro in meno.
Di fatto sorgono i problemi relativi alla precisione nella realizzazione dei pezzi e al numero elevato di ore da spenderci dietro. 300/400 euro sono un bel gruzzolo per me, per un qualcosa che non so ancora bene quanto userò, ma supponendo che riesca a metter via qualcosa il problema è capire dove cercare.
L'unico posto in cui ho trovato cineserie a un prezzo relativamente contenuto è la baia. Conosci altri siti?

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » lunedì 17 dicembre 2012, 16:25

Non so se posso riportarlo qua, ma per qualche € in più (in realtà  quasi il doppio...) puoi trovare una buona cnc di medie dimensioni da futuraelettronica, che in realtà  produce una rivista di elettronica molto famosa in Italia. Ultimamente si è buttata in questo mercato, con alcuni prodotti definibili "consumer", senza grosse pretese. La pubblicizzano (visto il loro target) per realizzare pcb, ma anche per lavorare piccoli pezzi in alluminio.

cesc85
Junior
Junior

Messaggio da cesc85 » domenica 17 febbraio 2013, 14:21

ti ringrazio per la dritta. Adesso ci do un occhio per capire i prezzi. Attualmente mi sta "facendo gola" un kit trovato su ebay, il cui rivenditore presenta una garanzia di 2 anni e la disponibilità  di pezzi di ricambio. Per ora ho provato a scaricare cncsimulator e mi sono reso conto che effettivamente prima di spendere centinaia di euro per niente sarebbe opportuno imparare a muovere i primi passi.
Ho provato a cercare in questo forum qualche aiuto, ma non sono riuscito a trovare nulla che "parta da zero". Io il CAD lo so usare a livello basilare (avendoci smanettato a scuola).
A sto punto mi interesserebbe capire come convertire un disegno CAD in CAM (G-code, giusto?). Ci sono molti punti che non mi sono ben chiari sul passaggio CAD/CAM, punti che non ho trovato nelle mini guide reperite in giro. A questo punto vorrei capire come passare il codice al simulatore. Insomma.. c'è poco da fare, devo partire da zero, ma non riesco a trovare guide in rete.
Potete consigliarmi qualcosa? Libri, dispense, link ecc? Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”