Catalogo fai da te...

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Bit79
Senior
Senior

Catalogo fai da te...

Messaggio da Bit79 » martedì 11 dicembre 2007, 14:14

Salve a tutti. Vorrei proporre una nuova sezione, o qualcosa del genere, per raccogliere semplici informazioni essenziali riguardanti i vari prodotti che abbiamo utilizzato, acquistato, o semplicemente visto in giro, nel mondo, o in rete.

Praticamente tutti noi, nel mostrare i nostri lavori, indichiamo i materiali e i pezzi che abbbiamo usato, magari dicendone il prezzo, il fornitore, le nostre impressioni. Tali informazioni restano però inevitabilmente sepolte nelle varie discussioni, con notevole difficoltà  di chi si mette a cercarle.

Faccio un esempio: voglio fare una nuova cnc, e devo scegliere i motori. Anche se ho una minima idea di ciò che mi serve, devo vedere cosa offre il mercato. Se faccio una ricerca in rete mi saltano fuori una montagna di siti, dove devo registrarmi, scaricare il catalogo, chiedere prezzi e modalità  di vendita. Lavoro certamente certosino.
Ho a disposizione un forum, dove altri prima di me hanno utilizzato sicuramente molti tipi di motori. Devo però leggermi praticamente tutto il forum, con notevole complicazione. Oppure fioccano le discussioni tipo: "Che motori usare?" dove le risposte sono praticamente sempre le stesse. E' chiaro che per avere idee e spunti è necessario perdere tempo a leggere, ma almeno per avere una idea dei prodotti utilizzati sarebbe utile una sezione apposita. Inoltre non sarebbe un gran lavoro per chi ha qualcosa da postare: ad esempio, uno che ha appena costruito una nuova cnc e posta il suo lavoro nella sezione apposita, potrebbe fare una capatina nella sezione "Catalogo" e nella discussione "Motori" indicare i motori usati... Stessa cosa per le guide, per i driver, per l'elettromandrino, ecc...

Nessuna discussione interminabile, solo poche informazioni essenziali. Esempio:
- Caratteristiche di cosa abbiamo acquistato
- Prezzo
- Dove lo abbiamo trovato (eventuale link)
- Come ci siamo trovati
- Breve commento

Per indicare tali informazioni ci vuole 1 minuto.

Faccio un esempio pratico (discussione motori):

- Motore passo-passo 2 fasi, 2 A MAE codice HY 200-2220-210 C6
- Acquistato da Micromed http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm
- Prezzo euro 10 + spese di spedizione
- Puoi ordinare direttamente dal sito, consegna abbastanza veloce (anche se qualcuno ha avuto problemi)
- Motore adatto per cnc non troppo grosse (la mia è 700 x 800 mm circa), o troppo veloci. Io lo piloto in micropasso, arrivo a 1200 mm/min con viti passo 2 mm.

Semplici informazioni essenziali, per chi fa una ricerca veloce. Se poi qualcuno vuole informazioni maggiori, scrive un messaggio all'autore, credo che un consiglio non lo neghi nessuno.

Ovviamente ci vuole l'impegno di tutti e un minimo di regolamento specifico, che il buon senso dovrà  farci rispettare. Non è pensabile che i moderatori si accollino il compito di mantenere ordinata la sezione.

Un esempio di regolamento potrebbe essere questo:

- Utilizzare la sezione per postare informazioni essenziali sui prodotti che abbiamo acquistato, utilizzato, o semplicemente visto in vendita.
- La sezione deve servire per chi cercherà  di procurarsi lo stesso prodotto. Non na senso postare qualcosa che non sia in vendita da qualche parte (perchè lo abbiamo trovato in soffitta, perchè ce lo hanno regalato, perchè era evidentemente l'ultimo pezzo a magazzino, ecc...)
- Segnalare in maniera chiara il fornitore (eventualmente con il link diretto), il prezzo, le modalità  di acquisto.
- E' consigliabile inserire un commento circa la serietà  del fornitore (spedizione, disponibilità , garanzia, ecc....)
- Inseriamo le nostra impressioni sul prodotto
- Postiamo un prodotto nella discussione corrispondente (motori, guide, driver, utensili, macchine, ecc...). Se la discussione pertinente non c'è ancora, possiamo crearla. Evitiamo di crearne una marea, dovrebbero bastare poche discussioni essenziali.
- Evitiamo qualunque tipo di risposta o richiesta di chiarimento. Eventuali chiarimenti andranno richiesti in privato all'autore del post, o nelle altre discussioni dei vari argomenti del forum.

Con un piccolo impegno da parte di tutti si potrebbe ricavare un servizio molto utile a tutti. Ovviamente per adesso è solo una proposta, si accettano suggerimenti, e segnalazioni dai moderatori su come si possa organizzare la cosa.

Ciao a tutti!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 11 dicembre 2007, 15:05

da prendere in cosiderazione... piu' tardi vediamo cosa e' fattibile, no vorrei aumentare le fatiche di velleca...
Immagine

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » mercoledì 12 dicembre 2007, 9:35

Gli ho già  rotto le scatole in mp.... :wink:
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”