Ho recentemente assistito all'avviamento di un' alesatrice retrofitata con controllo ECS. Fin da subito ho notato un'anomalia: programmando un cerchio con G02 la macchina girava in senso anti-orario e il contrario con G03. Ho pensato sarà cosi l'ECS che pensa contrario. Appena sono riuscito ad accedere ai manuali ECS (che l'ECS non si degna di stampare in formato cartaceo, nonostante che un controllo numerico costa alcune migliaia di euro, VERGOGNA!!!!) sono tornato sui miei passi: G02 per ECS è rotazione oraria come su tutti i controlli. Successivamente ho notato che anche programmando G41 e G42 la macchina lavora contrario. Devo aggiungere inoltre che quando programmo un G02 X Y o G03 X Y mi prende solo la I e se metto la J mi dà errore.
Ho parlato con il responsabile del retrofit, il quale mi ha detto che per lui non ci sono problemi di interfacciamento perchè quando si programma x+ la macchina và nel verso giusto e idem per tutti gli altri assi. Errori programmazione non ci sono perchè ho provato anche con gli esempietti del manuale. In ogni caso c'è qualcosa che non và . Potrebbe essere un bug nel software ECS, o un errore di configurazione nei parametri del PLC della macchina? Aiutatemi,grazie.