Ciao Pirpaolo, il Pendant mi è arrivato solo da qualche giorno e ho solamente avuto il tempo di caricare il plug-in in Mach3 e vericarne il funzionamento.
Questo Pendant è molto conosciuto nei vari forum di CNC in particolar modo su quelli esteri e il suo funzionameto sembra essere assicurato.
La mia diffidenza sui dispositivi wireless è data dall'esperienza in altro settore, considerando l'affollamento su queste frequenze il rischio di avre dei ritardi o delle perdite di infomazioni è alto. Un cavo USB è sicuramente più immune da queste problematiche, anche se il cavo in dotazione è un pò lungo per un'interfaccia USB.
Non avere cavi in giro è sicuramente più comodo, ma io non ho voluto rischiare. Non ho filamti da mostrare, per ora, anche perchè a parte un pò di prove la mia CNC è in costruzione. Non appena avrò qualche cosa di concreto tra le mani posterò un filmato, sempre che il tutto funzioni (meccanicamente parlando).
Vi sono comunque molti altri tipi di Pendant in commercio con costi e caratteristiche diverse, dipende molto da cosa vuoi ottenere e come lo vuoi interfaccaire, USB, analogico o digitale. Io ho scelto la versione USB per la sua semplicità di installazione ed uso, spero che sia la scelta giusta.
Se qulsche altro utente del forum ha già usato il Pendat di cui stiamo parlando ci potrebbe dare altre dritte, sarebbero utili anche a me.