Chi più ne ha più ne metta!! - la mia prima cnc -

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Kayoshin
Junior
Junior

Re: Chi più ne ha più ne metta!! - la mia prima cnc -

Messaggio da Kayoshin » martedì 24 luglio 2012, 12:47

Ciao a tutti!!
Continua la mi avventura di costruzione della mia prima cnc!
Per rinforzare la struttura nell'asse X (quello con le barre in acciaio sospese per capirsi) ho fissato una piastra di alluminio spessa 20mm di altezza 100mm e lunga come tutta la struttura (800mm) tra le due spalle! Mi sembrava il minimo da fare! Adesso è molto più stabile!!! :D
Sulla piastra ho già  fissato la lamiera che andrà  a proteggere la parte inferiore lungo tutto l'asse dai trucioli. Con questa lamiera e i soffietti dovrebbe stare alla larga un po' di polvere.. ma vedremo più avanti se veramente funzionano :roll:
Intanto vi allego ancora qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » martedì 24 luglio 2012, 12:50

Dimenticavo che la lamiera fissata alla piastra, nella parte posteriore della cnc, è piegata in modo da ottenere il posto per il passaggio dei cavi e di un'eventuale catena passacavi :D

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 24 luglio 2012, 13:28

Kayo...certo che tutto quell'alluminio per usare delle barre sospese... #-o

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » martedì 24 luglio 2012, 13:45

Ciao Zebra! Vedo che hai colto il problema principale! :( Semplice e conciso! Per il momento vedo come si muove e come reagisce durante le lavorazioni, in caso guide hiwin tutta la vita!!
Per il resto te che la sai lunga hai qualche altro consiglio??

Grazie!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 24 luglio 2012, 15:41

Si, barre supportate :D
Per le Hiwin c'e' tempo...costano care ma le supportate sono gia' anni luce meglio delle sospese.

ciao

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » martedì 24 luglio 2012, 19:09

Eh si.. forse sarebbe il caso si.. non posso darti torto.. però dovrei cambiare anche la piastra in alluminio! perchè le due guide sono più distanti..
Beh intanto vado avanti com'è così alla fine faccio un resoconto dei vostri consigli e vedo come e cosa migliorare!!
Grazie mille!!

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 15:55

Ciao a tutti ragazzi! E buon anno nuovo!! è passato un bel po' di tempo ma sono sempre al lavoro con la mia fresetta!
Vediamo un po' dove ero rimasto con la descrizione..
Beh vi presento l'asse Z!
La vite a ricircolo di sfere è stata acquistata usata su ebay in super offerta con 2 chiocciole e altri 2 spezzoni di vite (ovviamente alle chiocciole mancavano un paio di sfere ma di 2 ne ho fatta una) tutto marchiato Hiwin!!
In quest'asse ho cercato di contenere gli spazi ma non è stato affatto facile! Ho fissato alla piastra di alluminio che fa da schiena alla struttura due guide lineari della Hiwin da 15mm con un pattino per parte. Credo possa essere sufficiente un pattino perchè l'asse globalmente non è molto grande, però potrei sbagliarmi..
Con questa soluzione delle 2 guide ai lati e la vite al centro ho dovuto prevedere una spianata di 5mm sulla "schiena" per poter far in modo che la chiocciola della vite ed il relativo supporto non entrassero in collisione con questa! Vi allego qualche foto così è più semplice capire le soluzioni adottate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 16:02

Successivamente, sempre per il problema dei trucioli, polvere ecc. ho previsto di inserire una lamiera piegata a dovere per contenere all'esterno il più possibile i trucioli, o comunque almeno nei fianchi, in previsione dell'installazione dei soffietti.
Ecco il risultato come si presenta:

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 16:05

Purtroppo il supporto per la chiocciola (nel quale verrà  attaccato il mandrino) risulta un po' sproporzionato :roll: ma purtroppo necessario di quelle dimensioni.

Allego una visione anche completa :D

lallax
Senior
Senior

Messaggio da lallax » domenica 13 gennaio 2013, 16:08

Perdi molta cosa con quella piastra mandrino così larga, dalle foto avevi abbondanti cm liberi per compattare carrelli e vite a ricircolo. come mai questa scelta?

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 16:12

Metto 2 foto anche di altri particolari :D

E dell'asse montato al suo posto!

Abbiate pietà  per quel supporto del motore che voleva una carriera da ballerino e ci sta provando in tutti i modi, ma girando a velocità  moderate non 'balla' poi cosi tanto. In ogni caso sto già  provvedendo a una soluzione migliore (ovviamente :D ).

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 16:21

Quello che dici è vero lallax, ma in realtà  la larghezza dell'asse è 150mm (che non sono certo pochi) ma avevo dei problemi con il fissaggio dei vari organi perchè le viti si incrociavano (ci sono fori verticali e orizzontali). In sostanza c'erano fori per le guide, fori per gli attacchi ai manicotti (posteriori), fori verticali per il fissaggio al pezzo sopra che supporta il motore. C'era un po' di confusione.. :D inoltre i pattini rischiavano di entrare in collisione con la chiocciola della vite. Avrei sicuramente potuto risparmiare qualche buon centimetro lo ammetto, ma da 130 a 150 mm ho preferito stare comodo :D

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » domenica 13 gennaio 2013, 16:25

Per rassicurare Zebrauno invece: sto lavorando su una soluzione che conferisce precisione e robustezza a sostegno di quelle barre sospese, appena riesco posterò i risultati!

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » lunedì 29 aprile 2013, 22:42

Ciao a tutti!! Eccomi tornato con nuove foto di tutti (quasi) i pezzi visti fin ora!!
Così nell'insieme a me piace, certo, in questo forum si vedono creazioni incredibili, ma la mia non sembra così male dai :wink:

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » lunedì 29 aprile 2013, 22:45

Ecco alcuni particolari di "carrozzeria" :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”