sono finalmente riuscito ad assemblare e cablare tutta la mia cnc, dopo un bel po' di tempo, e funziona tutto (qualche cosa è ancora da perfezionare, ma non mi lamento: l'avevo messo in conto); l'unica cosa che mi da problemi sono i sensori di prossimità che vorrei usare come home dei tre assi: sono sensori PNP normalmente aperti (come gli interruttori di limite e l'Estop, che ho collegato in parallelo), con tre fili; allego lo schema dei sensori: il marrone l'ho collegato al pin della scheda che gli ho dedicato, il nero al polo positivo dell'alimentatore e il blu al pin comune sulla scheda...appena accendo l'alimentatore l'elettronica si avvia, i motori funzionano, così come gli interruttori e l'Estop e nei sensori di home si accende un led rosso che credo che indichi il funzionamento...a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di impostazione del software (uso mach3); se a quest'ultimo dico di riferire tutti gli assi sui relativi home mi esce questo messaggio: "requested home axis home switch is active.. please fix, then home..", e ovviamente non si muove nulla...

qualcuno può aiutarmi?
grazie a tutti
saluti, andrea