misure ideali altezza ponte cnc... se esistono!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Alex_1976
Junior
Junior

misure ideali altezza ponte cnc... se esistono!

Messaggio da Alex_1976 » mercoledì 16 gennaio 2013, 17:30

Salve a tutti,

premessa anticaz...ata: prima di postare ho cercato al meglio le risposte, dentro e fuori al forum, ma non ho trovato esattamente e chiaramente quello che cercavo.
Quindi ringrazio in anticipo e per diradare la nebbia che avvolge i miei tre neuroni (1 per ogni asse) porgo esplicitamente le domande.

1) per il disegno di una cnc con assi 60x50x30 esiste una altezza ottimale del ponte? Se si, che criterio si usa per calcolarla?

2) è da considerare sproporzionata o cmq dannosa una lunghezza di 30cm per l'asse Z?

Nella mia visione più ottimistica spero di riuscire a fresare legno e alluminio o al massimo metalli teneri. Sono in fase iniziale e dispongo solo delle 3 viti, non intestate, delle barre tonde in acciaio à˜ 16mm e dei 12 cuscinetti lineari.

Grazie!!
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 16 gennaio 2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo
Se non credi nel karma prova a fare qualcosa di buono per gli altri e vedrai......

lallax
Senior
Senior

Re: misure ideali... se esistono!

Messaggio da lallax » mercoledì 16 gennaio 2013, 17:35

30 cm più tutta l'altezza del ponte, ma che ci metti sotto che ti servono 30 cm di luce?

Alex_1976
Junior
Junior

Re: misure ideali... se esistono!

Messaggio da Alex_1976 » mercoledì 16 gennaio 2013, 17:40

30 cm sono lunghe le due barre guida che ho trovato gratis e per pura casualità  è lungo 35 lo spezzone di vite, anche questa reperita con pochi sforzi. Per questo motivo ho precisato che la vite non è intestata, nel senso che posso accorciarla.
Mi consigli di farlo?

quindi devo sommare 30 cm ai 15 cm (teorici) della barra del ponte, più tutto quello che va sotto il piano per arrivare all'altezza totale delle spalle?
Se non credi nel karma prova a fare qualcosa di buono per gli altri e vedrai......

lallax
Senior
Senior

Re: misure ideali altezza ponte cnc... se esistono!

Messaggio da lallax » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:39

Con le guide lunghe 30cm, devi togliere lo spazio che rubano i carrelli, secondo me ti rimangono 15cm di corsa si e no. La vite se riesci non tagliarla che è un peccato, tanto tra la lavorazione dei cuscinetti e la chiocciola anche lei avrà  una corsa più corta.

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » giovedì 17 gennaio 2013, 6:05

Grazie per le risposte. Cercherò di non tagliare nulla, comunque devo ancora chiarirmi le idee per terminare il disegno del ponte.
Ogni ulteriore consiglio é molto gradito

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » giovedì 17 gennaio 2013, 8:56

Ciao Alex_1976,

In questo recente messaggio forse c'e' una riposta che puo' aiutarti.

Se ti ritagli 5 minuti e leggi l'intera discussione capirai meglio il senso della risposta data e probabilmente troverai altri spunti utili.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » giovedì 17 gennaio 2013, 10:34

Grazie Mauro, ogni informazione in più è preziosa! :D

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 17 gennaio 2013, 11:01

Per avere una corsa reale di 30cm ti servono guide da 60cm, questa e' la regola generale per l'uso di doppi carrelli su ogni guida.
Usare carrelli singoli si puo' a patto che la corsa sia circa uguale alla lunghezza dei carrelli usati, altrimenti la rigidezza sara' cosi' bassa da poterla usare solo come estrusore o per scrivere sulle scatole di scarpe con un pennarello :D

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » giovedì 17 gennaio 2013, 13:38

capito grazie! :) 15 cm di corsa vanno benissimo per quel che devo e posso fare.
Qual'è la distanza ottimale dal piano di lavoro in modo da poter iniziare con un "bagaglio" tipo dremel e poi in futuro montare un elettromandrino decente?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 17 gennaio 2013, 14:42

Non esiste, dipende tutto da come staffi i pezzi e dalla lunghezza delle frese.

E' possibile lavorare un pcb anche con una Z di 30cm, pure se il mandrino non scende oltre una luce minore di 10cm dal piano...basta usare i supporti ed il martire giusti :wink:

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » giovedì 17 gennaio 2013, 20:02

Perfetto, ho colto il messaggio Zebra grazie. Redisporrò il portamandrino per essere... diciamo.... flottante o registrabile etc... :)
Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”