presentazione nuovo tornio
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Re: presentazione nuovo tornio
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Re: presentazione nuovo tornio
ciao ho preso da poco anche io il torno 125 nella versione AS
ancora lo sto mettendo a posto... il motore monofase è da 0.75
la trasmissione nel modello che ho io è a cinghie ti allego la tabella che ho nel fronte,
non so se puo' essere utile.
[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
ancora lo sto mettendo a posto... il motore monofase è da 0.75
la trasmissione nel modello che ho io è a cinghie ti allego la tabella che ho nel fronte,
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Re: presentazione nuovo tornio
ciao gino anche io sto a terni e siamo vicini la tabella è la stessa della mia pero il tuo tornio non ha la norton giusto ? come fai a fare le combinazione ABCD 1234
?
?
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Re: presentazione nuovo tornio
un altra cosa i passi metrici come si fa a fare un passo 0.8 per bulloni M5 ad esempio sulla tabella c'è lo 0.75 e il
0.875 e non c'è lo 0.9
0.875 e non c'è lo 0.9
- Franco99
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Re: presentazione nuovo tornio
(Vedi immagini allegate).
Saluti,
Franco
Saluti,
Franco
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- pablitos_69
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Re: presentazione nuovo tornio
Franco, lo so è una domanda scontata, ma quei valori li hai misurati con le ruote 30/60 denti con interposta ruota oziosa come indicato in tabella? Mi sembra troppa la differenza è come se avessi un altro rapporto di trasmissione.
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
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Re: presentazione nuovo tornio
Faro una prova con il comparatore anche se ad occhio sul 140 mi sembrano abbastanza realistici visti i gradi di finitura ottenuti
- Franco99
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Re: presentazione nuovo tornio
Si, 30 e 60 con la ruota oziosa come si vede sulla foto della placchetta blu del mio
messaggio precedente. Nota che i passi metrici quando si chiudono le semi chiocciole
sulla vite madre sono giusti. (0,5 - 0,625 - 0,875 - 1- 1,25 - .......7).
La vite madre ha una scanalatura su tutta la sua lunghezza, scanalatura che serve
per trascinare gli ingranaggi degli avanzamenti longitudinali e trasversali presenti
nel carro. Praticamente la vite madre serve per filettare se chiudi le semi chiocciole
oppure serve per trascinare mediante la sua scanalatura il meccanismo degli avanzamenti.
Nel carro è presente anche una frizione di sicurezza per gli avanzamenti, praticamente
un pomello che avviti in modo da comprimere una molla che schiaccia un disco.
Durante le mie misurazioni la frizione era stretta al massimo in modo da escludere ogni
possibile slittamento. (Se slitta si vede che il pomello non gira come il disco).
Durante le misurazioni (fatta su 10 giri a mano di mandrino) ho sempre prima recuperando
tutti i giochi degli ingranaggi.
Vista la limitata potenza del motore, un avanzamento longitudinale massimo di 0,384 mm/giro
è più che sufficiente.
Saluti,
Franco
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- Franco99
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Re: presentazione nuovo tornio
(Riprendo questo testo da un messaggio che avevo inviato per PM).
DIFFERENZE FRA I MODELLI AV125, AS125, e AM125.
====================================================
AS125 (Quello visibile nel messaggio precedente).
L' AS125 ha 5 velocità che vengono selezionate spostando una cinghia
sulle pulegge multigola del motore e del mandrino. (Per sostituire la
cinghia rotta bisogna sfilare il mandrino dai suoi cuscinetti).
Queste 5 velocità diventano poi 10 perché il mandrino ha un riduttore
(ingranaggi) che permettono di passare da volata a ritardo.
Giri mandrino
Ritardo - Volata
55 - 450
80 - 650
110 - 950
170 - 1400
260 - 2060
Pesa 310 Kg con il basamento.
(Peso preso dal prospetto originale).
Sul mio tornio c'è montato un motore non originale con variatore meccanico integrato al
motore. Con questo dispositivo posso ottenere qualsiasi velocità compresa fra 17 e 2250 giri.
(Per vedere i giri del mandrino ho montato un contagiri elettronico).
====================================================
AM125 (Il modello di questo thread).
L'AM125 è dotato di un cambio con 4 velocità ad ingranaggi. (Cinghia fissa
fra motore e cambio). Queste 4 velocità diventano poi 8 perché il mandrino
ha un riduttore (ingranaggi) che permettono di passare da volata a ritardo.
Giri mandrino
Ritardo - Volata
45 - 395
87 - 690
144 - 1150
260 - 2100
====================================================
L'AM125 e l'AS125 altrimenti sono identici, scatola (semi) Norton e avanzamenti
automatici longitudinali e trasversali. Da notare che la vite è scanalata sul
lungo cosa che permette di avere avanzamenti automatici senza dover chiudere la
chiocciola. Non c'è usura meccanica della vite quando si utilizzano gli avanzamenti
automatici. (La chiocciola viene utilizzata unicamente per tornire dei filetti).
Per scegliere il passo quando filetti oppure per impostare l'avanzamento lavori di
scatola (semi) Norton. Per filettare in pollici devi cambiare degli ingranaggi
posti prima della scatola Norton, sulla testa di cavallo.
====================================================
AV125
Questo modello ha le stesse 5 (10) velocità come l'AS125 ma è sprovvisto di scatola
Norton ed avanzamenti automatici longitudinali e trasversali. Ha vite e chiocciola
per tornire i filetti, il passo del filetto viene ottenuto combinando manualmente
una serie di ingranaggi sulla testa di cavallo.
====================================================
Nessuno di questi modelli è dotato di frizione.
(Per fermare il mandrino devi fermare il motore).
Saluti,
Franco
DIFFERENZE FRA I MODELLI AV125, AS125, e AM125.
====================================================
AS125 (Quello visibile nel messaggio precedente).
L' AS125 ha 5 velocità che vengono selezionate spostando una cinghia
sulle pulegge multigola del motore e del mandrino. (Per sostituire la
cinghia rotta bisogna sfilare il mandrino dai suoi cuscinetti).
Queste 5 velocità diventano poi 10 perché il mandrino ha un riduttore
(ingranaggi) che permettono di passare da volata a ritardo.
Giri mandrino
Ritardo - Volata
55 - 450
80 - 650
110 - 950
170 - 1400
260 - 2060
Pesa 310 Kg con il basamento.
(Peso preso dal prospetto originale).
Sul mio tornio c'è montato un motore non originale con variatore meccanico integrato al
motore. Con questo dispositivo posso ottenere qualsiasi velocità compresa fra 17 e 2250 giri.
(Per vedere i giri del mandrino ho montato un contagiri elettronico).
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AM125 (Il modello di questo thread).
L'AM125 è dotato di un cambio con 4 velocità ad ingranaggi. (Cinghia fissa
fra motore e cambio). Queste 4 velocità diventano poi 8 perché il mandrino
ha un riduttore (ingranaggi) che permettono di passare da volata a ritardo.
Giri mandrino
Ritardo - Volata
45 - 395
87 - 690
144 - 1150
260 - 2100
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L'AM125 e l'AS125 altrimenti sono identici, scatola (semi) Norton e avanzamenti
automatici longitudinali e trasversali. Da notare che la vite è scanalata sul
lungo cosa che permette di avere avanzamenti automatici senza dover chiudere la
chiocciola. Non c'è usura meccanica della vite quando si utilizzano gli avanzamenti
automatici. (La chiocciola viene utilizzata unicamente per tornire dei filetti).
Per scegliere il passo quando filetti oppure per impostare l'avanzamento lavori di
scatola (semi) Norton. Per filettare in pollici devi cambiare degli ingranaggi
posti prima della scatola Norton, sulla testa di cavallo.
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AV125
Questo modello ha le stesse 5 (10) velocità come l'AS125 ma è sprovvisto di scatola
Norton ed avanzamenti automatici longitudinali e trasversali. Ha vite e chiocciola
per tornire i filetti, il passo del filetto viene ottenuto combinando manualmente
una serie di ingranaggi sulla testa di cavallo.
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Nessuno di questi modelli è dotato di frizione.
(Per fermare il mandrino devi fermare il motore).
Saluti,
Franco
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Re: presentazione nuovo tornio
come ruota oziosa devo considerare la 127 nel caso delle filettature metriche e avanzamenti ? 30 60 e 127 ?
allore quei valori di avanzamento del mio AM 125 dovrebbero essere in centesimi visto le sigle anche perchè cosi i valori che si ottengono dividendo quei numerio per 100 sono molto verosimili ai mm/ giro canonici
allore quei valori di avanzamento del mio AM 125 dovrebbero essere in centesimi visto le sigle anche perchè cosi i valori che si ottengono dividendo quei numerio per 100 sono molto verosimili ai mm/ giro canonici
- Franco99
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Re: presentazione nuovo tornio
@MATTEOCICCHINI:
Filetti metrici: (30) > (ruota oziosa) > (60)
Per il rapporto di riduzione non c'è differenza se la ruota oziosa montata è da 100 oppure 127.
Saluti,
Franco
Filetti metrici: (30) > (ruota oziosa) > (60)
Per il rapporto di riduzione non c'è differenza se la ruota oziosa montata è da 100 oppure 127.
Saluti,
Franco
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Re: presentazione nuovo tornio
SCUSA PERCHè non c'è differenza ? tra 100 e 127 ?
- Franco99
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Re: presentazione nuovo tornio
Vedi immagine allegata.
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Franco
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Re: presentazione nuovo tornio
è vero !!
scusa la domanda stupida 


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